Cioccolato al cento per cento del frutto


Il frutto del cacao

Il frutto del cacao

di Marco Milano

La nuova frontiera per gli appassionati e i cultori del cioccolato sta per arrivare anche in Italia. Al momento siamo ancora nel campo della “tiratura limitata” ma si annuncia come il futuro per gli amanti delle praline e delle dolcezze di fine pasto ma anche da accompagnare ai momenti della giornata o come “sposa” ideale di un buon digestivo. “Cacao Barry”, infatti, ha messo in campo una nuova proposta di cioccolato creato usando tutto il frutto. Molti forse sono a conoscenza che la produzione deriva dall’utilizzo della fava ma altrettanti, probabilmente non sanno o non si sono chiesti il triste destino che attende il settanta per cento del frutto del cacao.

Cacao Barry la delegazione visita le piantagioni

Cacao Barry la delegazione visita le piantagioni

Ebbene i semi dopo un tuffo in una composta gelatinosa e zuccherosa, vengono messi a fermentare insieme alla polpa e dopo pochi giorni vengono eliminati. La rivoluzione annunciata, dunque, è presto detta, un nuovo cioccolato usando tutta la cabossa (il frutto) e quindi semi, polpa e buccia. In attesa di recensioni degli esperti di theobroma e derivati, si può affermare senza ombra di smentita che siamo dinanzi al cioccolato sostenibile.

Progetto Cacao Barry

Progetto Cacao Barry

Il progetto, infatti, ha anche finalità non gastronomiche visto che nasce dalla società “Cabosse Naturals” che, appunto, nei suoi scopi ha quello di lavorare i frutti freschi a tutela di gusto e sostanze nutritive e dal lavoro di oltre quattrocento agricoltori dell’Ecuador. Chi ha avuto il privilegio di assaggiarlo racconta che il cioccolato fatto con tutto il frutto si presenta con un’acidità intensa ma non eccessiva né fastidiosa, con un retrogusto aromatico che rievoca sapori tropicali senza sensazioni amarognole. Frank Haasnoot, grande Maestro Cioccolatiere, avrebbe raccontato l’esperienza come “assaggiare il frutto di cacao fresco direttamente dall’albero”. A proposito di cioccolatieri è solo per i professionisti della pasticceria italiana che attualmente è disponibile in piccole quantità il cioccolato fatto con tutto il frutto.

Baccelli di cacao al rosmarino e miele Cacao Barry

Baccelli di cacao al rosmarino e miele Cacao Barry

Per un approfondimento del frutto del cacao, i prodotti, la storia:
https://www.cacao-barry.com/it-IT