Come si beve la birra? Quello che devi sapere


Come si beve la birra

Come si beve la birra

di Francesco Selicato

Una delle domande più discusse sul web riguarda come si beve la birra. Se pensi che basti così poco per godersi questa bevanda, probabilmente non stai vivendo un’esperienza sensoriale unica. Bere la birra in maniera corretta non solo influisce sul gusto, ma restituisce anche una sensazione di piacevole benessere.

Quasi tutti commettono errori nel bere la birra dal bicchiere. C’è un collegamento molto comune con l’espressione “alzare il gomito”, e non è un caso che si associ questa frase al bere, in particolare quando parliamo di birra.

Come si beve la birra

Come si beve la birra

“Alzare il gomito” – se ci fai caso al gesto – significa porre il gomito all’altezza della spalla e procedere nel bere la birra. Infatti, se proverai a bere una birra inclinando la testa nel bicchiere, troverai solo schiuma e la birra potrebbe risultarti molto amara, ma solo perché stai bevendo, appunto, schiuma, che è composta da proteine e resine di luppolo.

Tornando alla posizione che vedi in foto, alzare il gomito all’altezza della spalla e flettere leggermente il capo all’indietro permette al bicchiere di birra di essere inclinato a 45° e fa scivolare la birra sotto la schiuma per essere bevuta.

Così facendo, non solo eviterai di bere schiuma, ma gusterai una birra perfetta dal primo all’ultimo sorso, perché la schiuma rimarrà sempre lì, senza svanire, e fungerà da vero e proprio tappo contro gli agenti atmosferici che, a contatto con la birra, causerebbero l’ossidazione del prodotto, trasformando la degustazione della birra in un’esperienza spiacevole.

Facci caso la prossima volta che bevi una birra e prova a testare i diversi modi di bere: quello sbagliato, inclinando la testa in avanti nel bicchiere senza alzare il gomito, e quello corretto, portando il bicchiere a 45°, alzando il gomito e bevendo la birra che scivola sotto la schiuma.

Un ultimo consiglio, ma non meno importante, per vivere pienamente l’esperienza di una buona bevuta: è sempre consigliabile un bel sorso profondo che appaghi subito le papille gustative e trasmetta quella sensazione di benessere mentre si gusta una buona birra.

Se non eri ancora a conoscenza di questa simpatica curiosità, posso garantirti che 7 bevitori su 10 continuano a commettere questo errore, e basta osservare in qualsiasi pub per accorgersene.

 

2 Commenti

  1. Tutto giusto ma mi permetto di aggiungere:sempre dal bicchiere e mai dalla bottiglia sopratutto perché bevendo da quest’ultima si introduce molto più gas che oltre a disastrose conseguenze “estetiche”comunque crea problemi al nostro amato “frullino”digerente.FRANCESCO

I commenti sono chiusi.