Community vino di Rimessa Roscioli, il network on line di appassionati, operatori e produttori


Allessandro Pepe Rimessa Roscioli

Allessandro Pepe Rimessa Roscioli

di Fabiola Pulieri

Il lungo lockdown è stato per molti un momento di riflessione, per altri di ristrutturazione dei locali, risistemazione di casa o scartoffie da tempo messe in un cassetto. Per Alessandro Pepe, fondatore e volto di Rimessa Roscioli a Roma, è stato il momento giusto per realizzare un progetto a lungo pensato, immaginato e desiderato che richiedeva tempo per essere messo in pratica. Ed ecco che è nato sul web Community.Wine e VinumVersity, il nuovo format gratuito della Rimessa Roscioli dove produttori, amanti del vino, studenti, aspiranti sommelier e ristoratori di tutto il mondo possono fare network.

Rimessa Roscioli

Rimessa Roscioli

Community.Wine è l’Hub che connette tutti i membri del Wine Club, decine di migliaia di persone che in questi ultimi anni sono entrate in contatto con l’universo Roscioli: vignaioli e piccoli produttori, ristoratori, studenti e appassionati di vino. In questo nuovo luogo virtuale ci si incontra tutti attraverso esperienze reali vissute che raccontano la produzione, la degustazione e gli aspetti tecnici spiegati con termini semplici, comprensibili tramite interviste mirate ai produttori stessi e agli esperti del settore.

Rimessa Roscioli

Glasses seen during winetasting.

Tutto diventa reale e accessibile anche in un momento in cui gli spostamenti non sono consentiti o sconsigliati e dopo solo una settimana dalla partenza si contano già più di 500 iscritti. I video sono stati girati in tutto il mondo e sono in lingua originale e sottotitolati, sono informali ed hanno una funzione formativa, sono stati realizzati direttamente da Alessandro Pepe durante i suoi viaggi di lavoro o di piacere in giro nelle cantine italiane, europee e straniere, negli anni e nei periodi precedenti alla pandemia. Si accede andando su https://community.wine/it/ e registrandosi. Una volta entrati è possibile navigare fra i vari argomenti in base ai propri interessi.

Ogni settimana, il giovedì, è previsto un collegamento streaming con un produttore diverso e ci si scambia informazioni, interessi, approfondimenti tramite domande e risposte per arricchire la conoscenza di ciascun partecipante. Il primo appuntamento è stato con i volti delle Langhe, per poi spostarsi in Toscana e via via procedere con altri territori.

“Lo scopo della community è lo stesso della Rimessa Roscioli: condividere esperienze e saperi” racconta Alessandro Pepe “la Rimessa è sempre stata un luogo di incontro fra appassionati con in comune la voglia di crescere e divertirsi. In questo periodo di stop forzato siamo riusciti a trasportare lo spirito del nostro locale on line, concretizzando quel progetto che da tanto avevamo in mente. Mettere a disposizione di tutti il materiale girato in questi anni, le impressioni dei produttori, le esperienze in vigna e le opinioni dei piccoli e grandi nomi del mondo del vino. Video lezioni che sono spunti legati all’esperienza e alla storia di ogni singolo produttore e territorio, viaggi a cui accedere in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo”.

LaVisciola_behindthescene

LaVisciola_behindthescene

Poi c’è VinumVersity che è il per-corso online della community, un modo innovativo di vedere il vino tramite viaggi per vigneti e cantine, osservando il paesaggio e la scena enologica da prospettive vere, uniche e originali ma con l’autenticità e l’autorevolezza di Roscioli come garanzia. Un per-corso sul vino che mette al centro il produttore ed il suo territorio.

Durante la settimana verranno pubblicati contenuti unici, uno o due video nuovi e totalmente originali ed un corso monografico, da iniziare in qualsiasi momento ed interrompere quando si vuole. La Community è anche una scuola dove si impara a conoscere il mondo del vino e che permette di guadagnare punti e bonus e la parte divertente è quella in cui ci si sottopone a delle domande, si risponde e si ottiene un punteggio. Ci sono delle classifiche in cui ogni risposta esatta da diritto ad un punto e al raggiungimento di ogni obiettivo è possibile ricevere bottiglie di vino in omaggio, sconti, buoni e pass per le degustazioni che si svolgono alla Rimessa Roscioli in via del Conservatorio 58 a Roma.

“Ogni storia, ogni territorio è diverso, unico, irripetibile e così dovrebbe essere ogni bottiglia, ogni assaggio, ogni esperienza condivisa a tavola” conclude Pepe “i nostri Per-Corsi nascono con l’intento di riportare il vino al suo ruolo di connettore sociale, di veicolatore di storie, paesaggi, culture e persone, per arrivare poi alla bottiglia, mettendo al centro il percorso e le persone che portano all’etichetta e non il contrario. E sembra che questa impostazione piaccia visto che a una settimana dall’apertura della community abbiamo già 500 iscritti.”

Il futuro della piattaforma? Forse ci saranno masterclass a pagamento e sicuramente tante altre iniziative per continuare a stare insieme sempre connessi seppur in diverse parti del mondo.