Concorso Federbirra: le migliori birre italiane 2022


Il Premio Nazionale, ormai alla sua settima edizione, è organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana o comunque non industriale. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo più la Gran Manzione (introdotta per la prima volta lo scorso anno).
Accanto al premio generale con le sue 63 categorie in concorso, vi è quello assoluto della Spiga D’Oro – Best Beer of the Years 2022 che quest’anno ha visto VINCITORE il Birrificio Zago con la Birra “American Ipa”. La Spiga D’Argento invece è andata al Birrificio di Legnano con la Birra “Teresa”, mentre quella di Bronzo al Birrificio Hop Us Est! con la Birra “Alba”.
Il 2022 ha visto ancora il Nuovo Premio, il Best Italian Breweries. Un premio speciale che ha voluto dare un riconoscimento ai Migliori Birrifici Italiani del 2022 e i cui VINCITORI sono: con il Primo Premio chiamato Tino d’Oro, il Birrificio di Legnano, il Tino d’Argento invece al Birrificio IBEER e il Tino di Bronzo al Birrificio Acelum