Contaminazioni mediterranee e orientali cena a quattro mani a Tokyo con lo chef campano Michele De Blasio e il giapponese Toshifumi Nakahigashi


Contaminazioni mediterranee e orientali - Chef De Blasio, Vitale

Contaminazioni mediterranee e orientali – Chef De Blasio, Vitale

Sabato 27 ottobre, al ristorante “Erba da Nakahigashi” di Kyoto, i sapori della Campania si uniranno a quelli asiatici per una cena a quattro mani che vedrà ai fornelli la creatività dello chef Michele De Blasio e dello chef giapponese Toshifumi Nakahigashi in una reinterpretazione delle materie prime mediterranee e orientali all’insegna della tradizione che si contamina e si rinnova nel gusto in abbinamento ai cru di Villa Raiano.

Giovane promessa della ristorazione giapponese e figlio d’arte, Toshifumi Nakahigashi all’età di 18 anni parte per la Toscana e trascorse un anno presso il rinomato ristorante “Arnolfo” prima di trasferirsi a Parigi per affinare le sue abilità sotto la guida di Alain Ducasse. Dopo il suo ritorno in Giappone, ha lavorato in ristoranti italiani a Kyoto e Osaka. Ispirato dal suo papà con il ristorante doppia stella Michelin “Soujiki Nakahigashi”, il giovane Toshifumi decide di aprire una sua attività, un classico “kappo” giapponese, dove i commensali possono guardare lo chef all’opera, che serve cucina italiana nel sapore e nell’ispirazione presentata, però, con precisione giapponese.

Contaminazioni mediterranee e orientali - esterni

Contaminazioni mediterranee e orientali – esterni

Michele De Blasio, invece, inizia la sua carriera con Riccardo Camanini e Alfonso Iaccarino, si specializza con i fratelli Pourcel, Alain Ducasse, Pierre Gagnaire, Arzak, Rasmus Kofoed per poi approdare, al fianco dello chef Raffaele Vitale, alla guida del ristorante Villa Raiano. Nella sua cucina la tradizione dei gusti antichi rivive in piatti semplici ma ricchi di sapori. Sperimentazione costante, progettazione degli accostamenti per dare il giusto equilibrio ad ogni piatto è ciò che quotidianamente lo chef Michele De Blasio, in un costante confronto con Raffaele Vitale, mette in opera testando materie prime e nuove ricette. Nascono così pietanze che parlano della Campania, in particolare dell’Irpinia, e che la raccontano in tutte le sue sfumature incarnandone il sapore.

Contaminazioni mediterranee e orientali - carciofo

Contaminazioni mediterranee e orientali – carciofo

Contaminazioni mediterranee e orientali - pancia

Contaminazioni mediterranee e orientali – pancia

Contaminazioni mediterranee e orientali - pesce alla norma

Contaminazioni mediterranee e orientali – pesce alla norma

Contaminazioni mediterranee e orientali - pomodoro

Contaminazioni mediterranee e orientali – pomodoro

Contaminazioni mediterranee e orientali - tagliolini

Contaminazioni mediterranee e orientali – tagliolini

Contaminazioni mediterranee e orientali - tortino alici

Contaminazioni mediterranee e orientali – tortino alici

Contaminazioni mediterranee e orientali - baccala' in tempura

Contaminazioni mediterranee e orientali – baccala’ in tempura

I vini della cantina Villa Raiano, caratterizzati dall’essenza dell’Irpinia, zona d’eccellenza enologica del Sud Italia fortemente ancorata alla tradizione, valorizzeranno i piatti degli chef in un connubio di sapori che stuzzicherà i palati più sofisticati.

Lo chef Michele De Blasio, inoltre, sarà protagonista con le sue creazioni anche al Ritz Carlton Hotel di Osaka in Giappone dove per un mese, dal 20 ottobre scorso, firma il menu in collaborazione con l’italian chef di casa. Cene di gala presso il ristorante italiano “Splendido” con i piatti abbinati ai vini Villa Raiano per un menu raffinato e 100% italiano.