Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 – Polito


Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 Polito

Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 Polito

di Enrico Malgi

Ecco qui la seconda etichetta di Aglianico dell’azienda cilentana Polito Viticoltori di Agropoli presentata alla festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani di Casal Velino, in accompagnamento alle squisite pietanze preparate per l’occasione.

Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021. Soltanto Aglianico maturato per un anno in tonneaux e poi affinato in vetro per tre mesi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.

Controetichetta Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 Polito

Controetichetta Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 Polito

Alla vista si appalesa un fulgido ed avvincete colore rosso rubino. Crogiolo densamente affastellato da espansivi e pluralistici profumi, che evocano subito gradevoli elargizioni olfattive di un’ottima scorta fruttata di drupe della pianta e del sottobosco, sfaccettature floreali di rosso vestite e riecheggianti vibrazioni vegetali di macchia mediterranea. Tutto questo nel mentre si consolida una lusinghiera timbrica speziata di noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero, anice, curry e zenzero, insieme ad una gioiosa captazione terziaria di liquirizia, tabacco, ginepro, cioccolato fondente, caffè e goudron. Impatto del sorso sulla lingua caldo, avvolgente, ampio, voluminoso, profondo, affilato, glicerico, materico, scalpitante, corposo, strutturato, complesso, temprato, sapido, balsamico, e solido. Trama tannica imperiosa. Contatto tattile armonioso, rotondo, aristocratico, fascinoso, fine, elegante, raffinato e vitale. Longevità a lunga scadenza. Affondo finale impagabile.

 

Polito Viticoltori

Agropoli (Sa) – Via Malagenia, 19 – Località Mattine
Tel e Fax 0974 1987052
[email protected] – www.politoviticoltori.com
Enologo: Carlo Polito
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Sangiovese, Fiano, Falanghina, Trebbiano, Malvasia Bianca e Chardonnay.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.