Cucina sfiziosa all’Osteria Pizzeria La Bufala Brilla di San Mango Piemonte (Sa)


Maria Rosaria Landi, Carlo Di Falco e Salvatore Fasolino

Maria Rosaria Landi, Carlo Di Falco e Salvatore Fasolino

di Enrico Malgi

Il sogno, accarezzato a lungo fin dalla prima gioventù, era chiuso nel cassetto da tanti anni, ma finalmente il tempo era diventato maturo per tirarlo fuori. E così ad un certo punto della sua vita Carlo Di Falco, stanco del solito tran-tran quotidiano di commerciante in quel di Salerno, ha pensato bene di rispolverare la sua vecchia passione per la ristorazione.

Supportato dalla moglie Maria Rosaria Landi e dallo chef Salvatore Fasolino, Carlo, che da quello che ho potuto appurare se la cava magnificamente ai fornelli, ha rilevato un locale nel centro di San Mango Piemonte, praticamente alla periferia di Salerno, dandogli come nome Osteria Pizzeria La Bufala Brilla. Bene allora che si fa per attirare la clientela? Niente di eccezionale, si cerca di praticare soltanto una cucina semplice, genuina, gustosa, gioiosa, sfiziosa e prettamente territoriale e magari connotata da prezzi favorevoli. E visto che ci siamo, perché non facciamo anche la pizza la sera? D’accordo vada pure per la pizza. E come hanno risposto gli avventori alla proposta di Carlo? Molto bene, le cose vanno a gonfie vele, la gente apprezza la buona cucina e la pizza, frequentando abitualmente il locale.

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Ingresso

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Ingresso

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla interno

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla interno

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla, Esterno

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla, Esterno

Curioso di scoprire come si mangia, mi sono recato presso l’osteria e tra le tante proposte del ricco menù, quasi tutte di terra, ho ordinato alcuni piatti, che alla fine si sono rivelati davvero eccellenti.

Vari e gustosi gli antipasti.

Il Bufalo e la Bufala con bresaola, salsiccia e ricotta aromatizzata al limone. Ottimo inizio.

Trancio di pizza in tegame (quella al forno si fa soltanto la sera), preparata con pomodoro San Marzano Dop, fiordilatte picentino, strutto e olio evo ed accompagnata da fette di formaggio bettelmatt (un pregiato formaggio della Val Formazza in Piemonte a pasta semi cotta, che si ottiene da latte vaccino intero a crudo e che lo stesso Carlo ne è un intenditore ed un appassionato). Saporita e croccante la pizza degna compagna di un simile prelibato formaggio.

Il Maiale nero casertano. Lonzarda con quenelle di burrata e crostino al lardo di nero casertano e gremolada mediterranea. Semplice, ma appetitoso.

Osteria La Bufala Brilla antipasto

Osteria La Bufala Brilla antipasto

eria La Bufala Brilla antipasto

Osteria La Bufala Brilla antipasto

Osteria La Bufala Brilla antipasto

Osteria La Bufala Brilla antipasto

Due i primi piatti.

Spaghetti alla chitarra. Spaghetti di Gragnano, conditi con guanciale di Norcia, pecorino romano Dop e nocciole di Giffoni Igp tritate. Piatto gustoso ed ottimamente assemblato. Cottura della pasta precisa.

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Spaghetti alla chitarra

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Spaghetti alla chitarra

Tagliatelle al pistacchio. Tagliatelle di Gragnano, salsiccia di bufalo, granella di pistacchio e caciocavallo grattugiato dei Monti Picentini. Da mangiare a più non posso, per un piatto delizioso, stuzzicante ed invitante.

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Tagliatelle al pistascchio

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Tagliatelle al pistascchio

Anche i secondi sono stati doppi.

Filetto al bettelmatt. Filetto di scottona italiana con fonduta al bettelmatt. Carne squisita e tenera che si scioglie in bocca.

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Filetto al Bettelmatt

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Filetto al Bettelmatt

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Tagliata di scottona all'aglianico

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla Tagliata di scottona all’aglianico

Tagliata di scottona all’Aglianico. Lombata di scottona, rucola, scaglie di parmigiano e riduzione di Aglianico. Piatto davvero superbo nella sua semplicità, con sapori ben definiti. Carne rosa.

Per dessert un Quadrilatero home made di dolci, che comprendeva il tiramisù classico, quello alla mela annurca, crostata di albicocca e panettone nocciolato. Sicuramente leggeri e ben fatti.

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla - dolci

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla – dolci

Per accompagnamento a questi piatti Carlo ha proposto tre azzeccati vini dell’azienda casertana Sclavia: Don Ferdinando Pallagrello Bianco Terre del Volturno Igp 2015, Montecardillo Pallagrello Nero Terre del Volturno Igp 2015 e Granito Casavecchia Terre del Volturno Igp 2015.

Vini degustati

Vini degustati

Servizio puntuale e preciso effettuato alternativamente da entrambi i coniugi e che alla fine si sono rivelati perfetti padroni di casa per gentilezza, simpatia e disponibilità. Locale spartano nell’arredamento ed un poco angusto, ma l’ambiente è molto intimo ed accogliente. A disposizione anche una veranda all’esterno, molto utile soprattutto nel periodo estivo e nei momenti di maggior affollamento. Materie prime fresche e di ottima qualità, provenienti maggiormente dal territorio salernitano. Il rapporto qualità-prezzo è senz’altro positivo. Come valore aggiunto spicca l’emblematica figura di Carlo Di Falco, che è molto competente, sicuro di sé e che sa gestire magnificamente la sala.

Tutto sommato penso che una visita a questo locale sia da provare assolutamente.

Foto di Rosario Di Giacomo

Osteria Pizzeria La Bufala Brilla
Via F. Spirito, 90 – San Mango Piemonte (Sa)
Tel. 089 9710278 –
[email protected]
Aperti a pranzo e cena. Pizza soltanto la sera ed anche d’asporto
Gastronomia d’asporto soltanto a pranzo.
Coperti interni n. 33, più 20 esterni
 Prezzi di un pasto completo intorno ai 30,00 euro, escluse le bevande