CyberOil – Omaggio a Davide Scabin di Valentino Interlandi


Piatto CiberOil dello chef Valentino Interlandi

CiberOil dello chef Valentino Interlandi

Valentino Interlandi, chef di Etesio Restaurant de la Casarana Wellness Resort in Presicce, partecipa al Premio i Dedicati Olitalia, nuovo progetto siglato LSDM e OLITALIA per la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva attraverso le mani dei giovani chef italiani.

Per l’occasione, lo chef utilizza “i Dedicati” della linea Olitalia Gourmet.

Ingredienti per 4 persone

• 8 Gamberi Viola di Gallipoli (in alternativa Gambero rosso di Mazara Del Vallo)
• 80 ml di spremuta d’arancia
• 60 ml di brandy
• Kit sferificazione Spherology
• Olio extravergine d’oliva OLITALIA i “Dedicati” speciale per pesce
• sale maldon affumicato
• pepe

Procedimento

Privare della testa e del guscio i gamberi, preparare una tartare e metteli a marinare in olio con un pizzico di sale e pepe. Nel frattempo preparare il caviale di arancia e brandy.

Miscela sferificazione
• 500 ml di acqua
• 40 ml The form Fabbri

Per il caviale all’arancia
Miscelare bene 80 ml di succo d’arancia filtrato insieme ad 40 ml di “The mix Fabbri” e trasferire in un biberon. Far cadere il composto nella miscela per sferificazione, risciacquare in una bacinella di acqua e mettere da parte.

Per il caviale al Brandy
Miscelare bene 60 ml di Cardenal mendoza, 20 ml di acqua e 40 ml di “The Mix Fabbri”. Miscelare bene e trasferire in un biberon. Far cadere il composto nella miscela per sferificazione, risciacquare in una bacinella di acqua e mettere da parte.

Composizione del piatto

Stendere circa 40 cm di pellicola da cucina in modo da ottenere un doppio strato. Se non si è pratici, al centro, sotto la pellicola, posizionare un fondo di bicchiere di plastica precedentemente tagliato. Sistemare al centro un “nido” di caviale di brandy e arancia e aggiungervi la tartarre di gambero e due scaglie di sale Maldon affumicato.

Aggiungere circa 5/6 g di olio extravergine d’oliva OLITALIA i “Dedicati” speciale per pesce. Chiudere l’involucro alzando i lati e applicando una torsione alla
pellicola in modo da far gonfiare l’estremità contenente il caviale, il gambero e l’olio e creare una bolla d’aria. Chiudere il “palloncino” con uno spago. Munirsi di un bisturi o di un coltello appuntito, incidere la pellicola e “succhiare” il contenuto.