Da Fiordilatte il gelato che parla toscano con la Crema Fiorentina più buona della Val di Nievole


Paolo Danesi - il gelataio

Paolo Danesi – il gelataio

di Laura Guerra

Cremoso, vellutato, naturale. Da Fiordilatte a Uzzano, provincia pistoiese,  il gelato lo propongono cosi. Artigianale e di giornata. Gusti semplici dettati dalla frutta di stagione e dalle materie prime di qualità disponibili al momento della spesa quotidiana. Perchè Antonella e Paolo Danesi , marito e moglie, quando gli ingredienti mancano, o “nun gli garbano”, da toscanacci autentici, quel gusto non lo preparano. Niente semilavorati, niente buste di polveri  emulsionanti da miscelare, niente aromi chimici artificiali, niente idrogenati.  Foto 4

La golosità grassa arriva dalla panna, dal latte, dalla frutta secca mentre gusto, colore e sapore sono garantiti dalla stagionalità.

Fra gli evergreen spicca un cioccolato fondente davvero notevole a base di cacao monorigine di alta qualità,

Fiordilatte, il cioccolato

Fiordilatte, il cioccolato

mentre fra i sapori più contemporanei segnaliamo nei  fruttati, il sorbetto di  Miyagawa, agrume di origine giapponese coltivato in Sicilia.

Fiordilatte, sorbetto di miyagawa

Fiordilatte, sorbetto di miyagawa

Va su cono e in coppetta anche il territorio toscano con il gusto  Brigidino che risuona del sapore della cialda all’anice che fanno nella vicina Montecatini Terme o la squisita  Crema Fiorentina,
una cucchiaiata soffice che finisce nella croccantezza  dell’amaretto.

In questo periodo il dilemma è scegliere fra nocciola, noci, castagna e, con l’avvicendarsi della stagione più fresca, riprende la produzione di cioccolato spalmabile e in tavolette.

Fiordilatte, i gusti

Fiordilatte, i gusti

Il locale si trova sulla strada  provinciale Lucchese che va verso Firenze, dispone di uno spazio esterno attrezzato  per il consumo, c’è  un comodo  parcheggio, si può scegliere anche l’asporto, la gestione è familiare.

Fiordilatte – Gelateria
via Berlinguer 29,  Km 445,48 della Pistoiese
Uzzano – Pistoia
tel. 331 401 00 96
dal martedi al sabato dalle 15.30 – 22.30
domenica 11.30 13.30  – 15.30  22.30
lunedi chiusura settimanale