Da Gigione, il primo panino non si scorda mai


Da Gigione

Da Gigione

Da Gigione
Braceria e Hamburgeria

Via Roma 307
Pomigliano D’Arco 80038
Tel. 081 8844599
Giorni di chiusura: Martedì e la Domenica a pranzo
http://www.dagigione.it/

di Francesca Faratro
Ci sono luoghi dove il passaparola vale più di ogni campagna pubblicitaria. Posti dove il cliente affezionato ritorna e fa la fila e dove, chi invece vi giunge per la prima volta, appunta sul taccuino dei preferiti per ritornaci di lì a poco.

Volendo proporre l’indovinello del ” io ti dico il paese e tu mi dici il nome del locale”, in tanti indovinerete!
E allora io ci provo: Pomigliano d’Arco!

In tanti ne avranno sentito parlare, qualcuno avrà visto qualche foto goduriosa dei piatti postata sui social. Io l’esperienza l’ho voluta provare in prima persona catapultandomi, nel vero senso della parola, in compagnia di un appassionato  di gastonomia, dal Re dei panini e delle carni : “Gigione – Macelleria, Hamburgeria e Braceria”.

Gli interni del locale si presentano bene. Sono moderni, funzionali per una generosa quantità di pubblico ed hanno una certa cura dei particolari che non ti aspetti di trovare in una hamburgeria. Qui nulla è lasciato a caso, dallo stile delle posate alla carta dei vini, in formato digitale,  contenuta in un tablet posizionato su ogni tavolo.
I vini, gli stessi che trovate alle pareti del locale, spaziano fra le migliori etichette nazionali ed internazionali, con una selezione attentissima e curata, venduta al giusto prezzo per incentivare non solo il cliente ad acquistare la sua bottiglia ma anche consentire più di un abbinamento cibo-vino.

Da Gigione - Particolare del reparto vini

Da Gigione – Particolare del reparto vini

Lo stesso vale anche per la buona selezione di birre artigianali e cocktail che possono sposarsi bene con la proposta gastronomica.
Circondato da carni pregiate e vini selezionati con una buona scelta di annate e varietà, il cliente diventa parte viva di un format sempre più ricercato ed adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Con il menù fra le mani le aspettative aumentano. I piatti sono infatti molto ben raccontati e fanno venir voglia di assaggiare tutto.

Da Gigione - Il pane

Da Gigione – Il pane

Il personale di sala, al quale va una nota di merito, non ti lascia mai da solo. E’ pronto ad accogliere non appena si varca la porta d’ingresso e così continua fino alla fine del pasto, offrendo informazioni ed attenzioni nonostante i tavoli pieni e il lavoro da sbrigare.
Volendo racchiudere in una parola sola il valore aggiunto di questo posto “personalizzazione” è quella che più gli si addice. Qui infatti le diverse portate si compongono secondo i gusti personali, dai fritti ai panini, che vengono combinati in base alle proprie preferenze.

Gli antipasti vantano un’ampia scelta, vanno dai fritti eseguiti alla partenopea come le frittatine (fra le quali spicca quella con il soffritto), le patatine cosparse di formaggio, cheddar al whiskey, salsiccia o lardo o qualche portata di carne con la quale si decide di iniziare il pasto.

Le Ribs alla Gigione Style sono una valida soluzione: costine di suino umbro speziate e leggermente piccanti.

 Da Gigione - Ribs alla Gigione Style

Da Gigione – Ribs alla Gigione Style

Da provare, uno fra i piatti più amati che “merita la tappa”, la guancia di vitello cotta per dodici ore e servita con purè di patate, funghi shiitake e verdure di stagione.

Da Gigione - Guancia di vitello pure' di patate, funghi shiitake e verdure di stagione.

Da Gigione – Guancia di vitello pure’ di patate, funghi shiitake e verdure di stagione

Da Gigione - Particolare della guancia

Da Gigione – Particolare della guancia

La guancia viene portata in tavola in un pentolino di rame, cosparsa di verdurine e foglie, pannocchiette e funghi. Le carni sono scioglievoli, tenere e succulente, con una golosissima salsa di accompagnamento: una purea di patate con tanto formaggio che rende il tutto una  crema che invita alla scarpetta.

Ordinare almeno un panino, ovviamente, qui è d’obbligo, scegliendo fra i gusti proposti che cambiano in base alle stagioni e alla disponibilità dei prodotti o come la filosofia della famiglia Cariulo vuole, selezionando personalmente gli ingredienti per comporre l’hamburger che più si desidera.
La possibilità di scelta parte proprio dal pane, classico o integrale, fino all’hamburger che può essere di chianina, marchigiana, di salsiccia, di pollo o persino vegano, per i più esigenti e ai vari contorni e formaggi che si desidera aggiungere.

Da Gigione - Il panino

Da Gigione – Il panino

Il panino, anche chiamato bun, è morbido e ben lievitato, leggero e saporito, con delle parti croccanti che aiutano la masticazione e ne amplificano le consistenze.
Le carni, dal taglio perfetto, sono frollate e selezionatissime, provenienti da allevamenti italiani e  imperdibili selezioni estere, che cambiano in base alle disponibilità.
Professionalità e serietà nella selezione della materia prima che ci riporta alle origini della famiglia, giunta alla quarta generazione, che oggi lavora anche in un altro punto vendita, dedicato esclusivamente alla macelleria sito in Via Trieste 71, con un punto take away.

I dessert, per concludere in dolcezza l’avventura golosa, provengono dalla vicina pasticceria artigianale Antignani, di Pomigliano d’Arco, e la proposta varia di giorno in giorno.

Da Gigione è dunque un posto semplice ed immediato, per stile ed impostazione del format, ma ricco per offerta e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
A questo di aggiunge un’atmosfera piacevole, anche grazie ad un servizio giovane e veloce, ma sempre cordiale e prodigo di informazioni. Qui, davvero, le parole d’ordine sono relax e comfort-food che si materializzano in bocconi succulenti.