Da Valdobbiadene alla Toscana questo il segreto di Giuliano Bortolomiol


Cartizze Valdobbiadene DOCG Dry Millesimato 2016

Cartizze Valdobbiadene DOCG Dry Millesimato 2016

di Marina Betto
Giovanni Bortolomiol fu il primo a voler proporre il Prosecco Brut  negli anni “60  anticipando quello che molti produttori oggi fanno con successo. L’azienda spumantistica Bortolomiol fu fondata negli anni “40 ora un nome di riferimento della denominazione  Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2016

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2016

Troviamo oggi alla guida dell’azienda le quattro figlie di Giuliano e la moglie Ottavia  che orientate alla conquista di nuovi mercati sono propense ad espandere i loro interessi anche in altre regioni portando con se la consapevolezza e l’orgoglio della viticoltura veneta.  Nasce così il Segreto di Giuliano un vino rosso da uve Sangiovese e piccola percentuale di Alicante  che prende vita da una vecchia vigna ( un solo ettaro) acquistata dalla famiglia vicino a Castel Verdelli nei pressi di  Montalcino.

Rosso di casa Bortolomiol

Rosso di casa Bortolomiol

La figlia Elvira memore delle spensierate vacanze estive che era solita trascorrere in Toscana ha sempre voluto portare a compimento il sogno del papà di arricchire la produzione con un vino a bacca rossa elegante e ben fatto come i grandi vini toscani. La firma su questa etichetta la mette un  enologo di fama internazionale  quale Roberto Cipresso che delinea un vino dalla grande concentrazione cromatica, subito fruibile con profumi invitanti di ciliegie e more, alloro e spezie, aromi di macchia mediterranea già equilibrato nel bicchiere nell’annata 2016 e con una notevole capacità di invecchiare e un sapore amaricante inconfondibile.

IL SEGRETO DI GIULIANO 2016 IGT

IL SEGRETO DI GIULIANO 2016 IGT

“Bandarossa Special Reserve” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato perfetto per l’aperitivo è un sorso fruttato e cristallino di grande piacevolezza. Un tempo questa banda rossa Giovanni Bortolomiol la apponeva  solo sulle bottiglie della migliore selezione dell’anno di Prosecco Extra Dry  destinate agli amici veri che oggi può essere condivisa da tutti.

” Ius Naturae” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut millesimato è un sorso che ha una certa sapidità in evidenza su stoffa dalla trama finissima.

IUS NATURAE Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

IUS NATURAE Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Grande Cuvée del Fondatore ” Motus Vitae” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2016 è un Rive cioè nasce da uno dei vigneti migliori qual’è  quello di San Pietro di Barbozza. Sosta sui lieviti per 10 mesi ed è un dosaggio zero. Freschissimo e croccante possiede un perlage fitto e leggerissimo che ne fa un sorso delicato.

Superiore di Cartizze Valdobbiadene DOCG Dry Millesimato 2016  ha per natura del cru da cui proviene grande ricchezza aromatica e zuccherina. Cremoso e fresco, fruttato con ricordi di frutta esotica, è piacevolmente abbinabile come fine pasto ad un dessert morbido al cucchiaio. Così come la Bandarossa Grappa Riserva Barrique sprigiona meglio la sua aromaticità e le sensazioni torbate vicino ad una mousse al cioccolato.

Bortolomiol S.p.A.
Via Garibaldi 142 -31049 Valdobbiadene ( TV) Italy
Tel.+39 0423 9749 Fax+39 04223 975066
[email protected]