Da Zero a Matera, pizza e territorio nel futuro delle pizzerie dei piccoli centri


Da Zero a Matera – montanara con cardoncelli e pallone di Gravina

di Barbara Guerra 

Dove mangiare pizza a Matera?

Siamo alla base di sasso Caveoso e, per molti mesi ancora, raggiungere questa pizzeria nel centro storico dei Sassi di Matera sarà semplicissimo. Si arriva all’installazione dell’Orologio di Salvator Dalì e, pochi metri dopo ve la trovate sulla destra. Quale indicazione più poetica di questa?

Il panorama su cui i Sassi affacciano è magnifico e vivere qualche giorno a Matera è un piccolo sogno romantico, il buon cibo non deve mancare e qui, vari sono i nuovi locali che di anno in anno innalzano l’offerta qualitativa.

Nella città del pane anche la pizza sta prendendo piede. Da agosto un’apertura illustre anima ancora di più il panorama pizzerie. Parliamo di DA ZERO, due insegne nel Cilento e due a Milano. A Matera l’ambiente è quello di una vera e propria bomboniera. Siamo in una grotta ottimamente climatizzata. La pizza è quella tipica della casa madre, impasto in stile napoletano e condimenti realizzati con i migliori prodotti del Cilento. Vista l’ampia ricchezza del patrimonio agroalimentare lucano qui si integrano le farciture con capicollo, burrata, funghi e altre tipiche golosità.

La pizza fritta con cardoncelli e peperone crusco, ingrassata da scaglie di provolone “pallone di Gravina” farà  deliziare e ben comprendere il metodo di contaminazione tra le culture gastronomiche regionali.  Bella scelta di vini e birre. Il servizio gioviale completa l’affascinate esperienza.

Un indirizzo certo per mangiare una grande pizza a Matera

Dove mangiare pizza a Matera?

DA ZERO

Via Madonna delle Virtù, 12 Matera

Tel. 0835 165 2369