Dalla semina alla vendita: l’azienda agricola Umberto Di Pietro a Capena (RM)


Umberto Di Pietro

Umberto Di Pietro

di Floriana Barone

È un esempio virtuoso di “filiera chiusa” alle porte di Roma: nella sua azienda agricola, aperta nel 1996, il mugnaio Umberto Di Pietro produce, lavora e vende cereali, legumi, grani antichi, farine e oli, seguendo con attenzione l’intero ciclo produttivo. Si occupa, infatti, della preparazione dei terreni, della semina, della cura e della raccolta delle materie prime che coltiva, oltre alla trasformazione e al confezionamento del prodotto finale. Fiore all’occhiello dell’azienda agricola Umberto Di Pietro è il mulino, realizzato con antichi palmenti in pietra, acquistato nel 1937 dalla famiglia Ciacchi di Goriano Sicoli (AQ). Le sue farine sprigionano tutto il profumo del grano: sono caratterizzate da una consistenza autentica, proprietà nutrizionali complete e aromi d’altri tempi.

Azienda agricola Umberto Di Pietro - il punto vendita

Azienda agricola Umberto Di Pietro – il punto vendita

Umberto proviene da una famiglia di agricoltori e allevatori da tre generazioni. All’inizio del Novecento, suo nonno aveva abbandonato la norcineria a via dei Banchi Vecchi per trasferirsi, insieme alla moglie, nelle campagne di Amatrice. Erano pastori transumanti: la passione di Umberto verso la terra è intimamente legata alla sua storia familiare, un’eredità tramandata anche dai genitori. Nel 1990 Umberto è diventato agrotecnico e ha preso in carico l’intera gestione dell’azienda di famiglia a Capena, avviando coltivazioni, che, in questa zona, erano state abbandonate, come quella del cece sultano, dei fagioli Sor Checco Podestà e delle lenticchie, oltre a varietà di grani antichi, come la Solina.

Azienda agricola Umberto Di Pietro - Abbondanza

Azienda agricola Umberto Di Pietro – Abbondanza

L’azienda oggi comprende 50 ettari di terreno, di cui 30 in affitto, oltre a 600 piante di ulivo: un’area che si estende tra Capena, Fiano Romano e Civitella San Paolo, di proprietà di Umberto e delle sorelle, Rita e Matilde Di Pietro, che hanno da sempre un ruolo primario nella gestione della azienda.

La lavorazione effettuata dalle vecchie macine in pietra francesi si divide in diverse operazioni: il grano viene aspirato, poi pulito, leggermente decorticato, umidificato e, infine, molito a pietra.

Le farine di Umberto di Pietro

Le farine di Umberto di Pietro

Tra le farine di grano tenero, Umberto produce l’Abbondanza (tipo 1), l’Abbondanza Integrale, la Vivenza (tipo 2), la Solina (tipo 1), la Solina Integrale e l’Autonomia B. Tra quelle di grano duro, invece, spiccano la Senatore Cappelli, la Tumminia, la Rimacinata di Saragolla. Per quanto riguarda la produzione di farine di cereali, si coltivano diverse varietà, come il farro dicoccum, il mais quarantino, la segale, l’avena, il grano saraceno e l’orzo. I legumi sono un altro fiore all’occhiello dell’azienda: i fagioli borlotti, i fagioli cannellini, i fagioli Sor Checchino Potestà, il Fagioli occhio nero, il cece sultano, le fave decorticate, le lenticchie, oltre alla realizzazione delle farine di legumi (di cece e di lenticchie).

Azienda agricola Umberto Di Pietro - orzo Mondo semiperlato, avena decorticata e farro dicoccum perlato

Azienda agricola Umberto Di Pietro – orzo Mondo semiperlato, avena decorticata e farro dicoccum perlato

Umberto si occupa anche della coltivazione dei cereali, tra cui farro dicoccum perlato e integrale, orzo semiperlato, polt di farro e avena decorticata e realizza diverse tipologie di prodotti artigianali, come la pasta di farro dicoccum, la pasta di semola di grano duro duilio e di grano duro Senatore Cappelli, la pasta di farina di farro, il caffè d’Orzo Mondo, le gallette di farro, e i semi di girasole. L’azienda agricola Umberto di Pietro non produce solo olio extravergine d’oliva, ma anche olio di semi di girasole, ottenuto con un seme di girasole non ibrido attraverso il metodo della spremitura a freddo.

Azienda agricola Umberto Di Pietro -l'olio extravergine d'oliva

Azienda agricola Umberto Di Pietro -l’olio extravergine d’oliva

L’azienda lavora in stretta connessione con l’altro gioiello di famiglia: il frantoio L’Antica Macina, organizzando spesso laboratori culinari e percorsi didattici dedicati alle scuole.

Azienda agricola Umberto Di Pietro - il mulino a pietra

Azienda agricola Umberto Di Pietro – il mulino a pietra

Azienda agricola Umberto Di Pietro
Via Provinciale Capena Bivio,81

00060 Capena (RM)
Tel. 06/9074173 – 349/7299115
[email protected]
www.aziendagricoladipietro.it
Facebook

Punto vendita aziendale e vendita dei prodotti al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani