Debuttano i vini La Fortezza Premium nella prestigiosa cornice della cantina Natia


La Fortezza Premium firmate Enzo Rillo

La Fortezza Premium firmate Enzo Rillo

Nella suggestiva bottaia dove tutto ha inizio si tiene la degustazione dedicata agli esperti per far conoscere le quattro pregiate etichette di La Fortezza Premium firmate Enzo Rillo

Torrecuso, 26 settembre 2022 _ La Fortezza è una meravigliosa tenuta con ampi spazi aperti e una splendida vista sulle alture dell’Appennino. Due scenografici portoni in stile medievale disegnano l’architettura della cantina con volte a botte scavate nel tufo e rivestite di mattoncini nella zona di invecchiamento del vino. Una struttura che è anche emblema della filosofia di La Fortezza che si ispira alla perfetta fusione tra storia, natura e moderna tecnologia.

In questa scenografica ambientazione si terrà la Luxury wine experience dedicata alla stampa di settore per far conoscere in una cornice più che mai suggestiva Tremien, Ussiè, DonnaDaniela e Bareglià, i vini dai blend eleganti che lasceranno il segno in chi avrà il piacere di scoprirli per poi amarli per sempre.

Abbiamo scelto di far vivere questa esperienza a chi saprà raccontarla con le migliori parole. Qui dove tutto ha inizio, dalla vigna alla cantina in un continuum tra terra, tradizione e innovazione nel solco del nostro credo per il quale ‘il vino si fa in vigna,’ vogliamo presentare alla stampa le nostre quattro etichette che sono un omaggio al territorio campano e alla sua vocazione alla bellezza e all’eccellenza dei vini. Con la linea La Fortezza Premium raccontiamo all’Italia e al mondo la profondità e la forza delle nostre radici e la volontà di dare valore al territorio con la creazione di blend che fanno onore alla grande tradizione vinicola del Sannio”, racconta Enzo Rillo patron di La Fortezza.

Enzo Rillo – Titolare de La Fortezza

Enzo Rillo – Titolare de La Fortezza

Bareglià è un rosso dai riflessi violacei non marcati e dalla profonda trasparenza. Il gusto pieno, morbido e seducente si deve alla sua composizione di Aglianico, Piedirosso proveniente da un leggero passaggio in legno e Camaiola.  Donnadaniela è un vino bianco composto da Fiano, Greco e Aglianico vinificato in bianco. Di colore giallo paglierino, luminoso, limpido e cristallino ha sentori di frutta gialla che richiamano la pesca, il frutto della passione, l’ananas cui si aggiungono note vegetali di salvia. Si presenta ben strutturato e notevolmente corposo. Completano la linea due spumanti metodo classico millesimato 2020 pas dosé: Tremièn, vino spumante di qualità bianco realizzato con uve di Fiano, Falanghina, Aglianico vinificato in bianco, caratterizzato da un gusto fresco e una buona spalla acida e Ussiè, il rosé ottenuto da uve di Fiano e Aglianico, un capolavoro che convince al primo assaggio.

Antonella Porto – Managing Director de La Fortezza

Antonella Porto – Managing Director de La Fortezza

È con orgoglio che apriamo le porte della nostra cantina, simbolo ed espressione autentica del nostro modo di fare il vino.  Con la linea La Fortezza Premium, l’azienda ha intrapreso una nuova strada con vini in assemblaggio che danno valore al territorio campano così affascinante, ricco di storia e di tradizione”, sottolinea Antonella Porto Managing Director di La Fortezza.

A condurre la degustazione, Luciano Pignataro giornalista enogastronomico del quotidiano Il Mattino e titolare dell’omonimo blog lucianopignataro.it che sottolinea come La Fortezza sia sogno di un imprenditore, Enzo Rillo, che torna alle sue origini legate alla terra con un approccio contemporaneo che consente di produrre vini di altissimo livello.  Prosegue Luciano Pignataro: “Le quattro etichette della linea La Fortezza Premium sono una bellissima espressione del territorio del Taburno, un territorio altamente vocato dove si concentra gran parte della produzione di qualità della Campania”.

Anche Pasquale Carlo giornalista esperto e tra le tante collaborazioni anche Coordinatore regionale della ‘Guida Vini Buoni d’Italia’ redatta da Touring Club sottolinea il temperamento del progetto La Fortezza, voluto da Enzo Rillo e così racconta: “I vini della grande tradizione sannita sono stati interpretati in chiave moderna da questa nuova linea La Fortezza Premium che ha dato vita a due super Sannio, un bianco e un rosso, e a due grandi spumanti capaci di dare lustro a questa terra e di far emergere con forza il valore del Sannio come territorio di grandi vini”.

Conclude Antonella Porto: “Crediamo fortemente in questo progetto che vede la valorizzazione del territorio con scelte produttive che identificano la nostra cantina con prodotti di qualità, fatti per essere apprezzati non solo in Italia, dimostrando la nostra capacità competitiva”.