Demetra Falanghina Irpinia Dop 2020 Antico Castello | Vino arrivato secondo a Radici del Sud a giugno 2021


Demetra Falanghina Irpinia D op 2020 Antico Castello

Demetra Falanghina Irpinia D op 2020 Antico Castello

di Enrico Malgi

Francesco e Chiara Romano, titolari della Società Agricola Antico Castello di San Mango sul Calore, mantengono un solido e viscerale rapporto col territorio irpino, condiviso insieme con i loro genitori Franco e Fiorenza.

Azienda piccola, ma che è stata capace di farsi notare nel corso degli anni per la produzione di affidabili, eccellenti e premiati vini. Proprio com’è successo all’ultima edizione di Radici del Sud a giugno di quest’anno, laddove l’etichetta Demetra Falanghina Irpinia Doc 2020 ha conquistato un meritato secondo posto ex aequo, così come sancito dalla giuria dei Giornalisti Italiani.

Soltanto Falanghina vendemmiata nel mese di ottobre. Sei i mesi che il vino ha trascorso in acciaio a contatto con le fecce fini e poi è stato affinato in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 14,00 euro.

Controetichetta Demetra Falanghina Irpinia Dop 2020 Antico Castello

Controetichetta Demetra Falanghina Irpinia Dop 2020 Antico Castello

Alla vista si presenta un luminoso colore giallo paglierino, appena scalfito sui bordi da giovani lampi verdognoli. Bouquet appassionato e sospiroso, ben sostenuto da variegati ed eterogenei profumi. In successione si avvicendano al naso caratteristiche fragranze di mela, pera, melone bianco, albicocca, banana, agrumi, fiori bianchi e balsamo. Corroboranti e genuini poi i sussulti di macchia mediterranea che vanno a completare così l’ottimo quadro olfattivo. In bocca esordisce un sorso estremamente fresco, godibilmente morbido e delicatamente sapido. Sviluppo palatale vibrante e tonico, elegante e citrino, lineare e succoso, aggraziato e dinamico. Aplomb seducente e raffinato. Vino che ben focalizza il carattere e la personalità della Falanghina irpina, molto simile a quella prodotta nel contiguo areale beneventano, con cui condivide anche l’aspetto orografico. Ottima la serbevolezza. Allungo finale persistentemente edonistico. Da abbinare ad un bel risotto ai frutti di mare e latticini.

Sede a San Mango sul Calore (Av) – Contrada Poppano, 11 bis
Tel e fax 0825 610384 – Cell. 340 8062830
[email protected] – www.anticocastello.com
Enologo: Carmine Valentino
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Aglianico, Falanghina. Greco e Fiano