Molino in Pietra La Spigolatrice a Castel Ruggero, il mulino dei grani antichi del Cilento


Molino Demetra, Giovanni Caputo

Molino Demetra, Giovanni Caputo

di Enrico Malgi

Ha l’aria umile, mite e buona di chi è abituato a lavorare la terra da sempre con gioia e passione, senza mai lamentarsi. I piccoli occhi sono due fessure luccicanti che si aprono sul suo minuscolo mondo rurale, per poter guardare oltre. Giovanni Caputo incarna il modello dello spirito libero e laborioso che pervade l’anima dei cilentani, che non si rassegnano a vivere ai margini della società del benessere, ma il benessere se lo costruiscono da soli con fatica e sacrificio. Dopo avere speso una vita a fare il contadino, da pochi mesi si è deciso ad aprire un mulino tutto suo a Castel Ruggero, frazione di Torre Orsaia, con la collaborazione di sua figlia Francesca.

L’emblematico titolo recita testualmente “Molino in Pietra La Spigolatrice”.

Molino Demetra, Macchinari

Molino Demetra, Macchinari

Nel mulino si macinano con metodo antico e naturale e poi si vendono tanti prodotti cerealicoli, coltivati senza concimi chimici e senza diserbanti in parte nella proprietà di Giovanni ed in parte con la collaborazione di altri affidabili contadini locali: riso, orzo, kamut, farro, grano Saraceno, grano Senatore Cappelli, grano Saragolla e grano Carosella, e/o legumi. Genuini frutti della terra, con cui si confezionano con amore il pane profumato, la pasta di qualità, le tipiche freselle, i prelibati dolci ed altri manufatti artigianali.

Molino Demetra, Farina di Carosella

Molino Demetra, Farina di Carosella

Molino Demetra, Farina di Saragolla

Molino Demetra, Farina di Saragolla

Molino Demetra, Farina di Senatore Cappelli

Molino Demetra, Farina di Senatore Cappelli

Molino Demetra, Farina Fine Farro

Molino Demetra, Farina Fine Farro

Giovanni, una persona semplice e sincera, è felice del lavoro che fa, ha finalmente realizzato il suo sogno di bambino quando, orfano di padre, già dall’età di quattro anni seguiva la madre nei lavori dei campi. La sua missione è perfettamente riuscita!

Molino in Pietra La Spigolatrice
Via Calvario, 16 – Castel Ruggero di Torre Orsaia (Sa)
Cell. 349 4119177 – 339 1324115
www.molinospigolatrice.it

 

5 Commenti

  1. “…cilentani, che non si rassegnano a vivere ai margini della società del benessere, ma il benessere se lo costruiscono da soli con fatica e sacrificio”, lo spirito di vino ha guidato la mano del Malgi che quando si tratta di persone, frena sul didascalico e dispensa chicche sotto traccia

  2. il mulino ha sempre un suo fascino…….soprattutto quando non è bianco e con gallina al seguito(odio i pennuti, preferisco i maiali).

  3. Caputo è un nome importante nel mondo dei mulini e farine,ma qui siamo alla presenza di un piccolo artigiano che recupera i grani familiari della mia infanzia (carusedda e cappella nel nostro linguaggio).Complimenti al signor Giovanni e ad Enrico sempre più a tema sul territorio Cilentano .PS.Anche sulla pedemontana tra Omignano e bivio Aquavella c’è un mulino simile di un produttore di riso vercellese che ha preso moglie nei paesi nostri dove poi ha deciso di stabilirsi e dove porta avanti con tenacia e determinazione lo stesso messaggio così ben descritto nel post.FM.

  4. Ovvero “Babe il maialino coraggioso”:il film più visto da sempre dal nostro Marco meridionale che per chi non lo sapesse ama il maiale sopratutto quando è ancestrale .FM.

  5. Si tratta sempre del Cilento artigianale e propositivo che produce silenziosamente senza ricorrere a colpi di grancassa. Di chi è abituato a recitare la sua parte con grande abnegazione ed a spendere i talenti ricevuti mettendoli a disposizione degli altri. Persone sane che non vogliono emigrare, non contestano e non si lamentano. Vogliono soltanto fare, invece di contestare tutto e tutti. Per fortuna persone così ce ne sono molte nel Cilento, basta soltanto avere la pazienza ed il tempo disponibile per andare a scoprirle. Esse sono un patrimonio infinito ed un potenziale enorme. Vi sembra poco?

I commenti sono chiusi.