DiverXo di Dabiz Muñoz nel 2022 perde 3 Milioni di euro, salvato grazie alla moratoria del Governo spagnolo di Pedro Sanchez


(Photo by Pablo Cuadra/Getty Images)

di Albert Sapere 

La Notizia

Pig Wings la Holding che controlla i ristoranti di Dabiz Muñoz, tra cui il tristellato Michelin DiverXO, nel 2022 chiude con un passivo di 3 milioni di euro. La notizia ha del clamoroso. Dopo il fallimento repentino di StreetXO Londra, durato pochissimi mesi, a causa della Pandemia ma soprattutto a causa di visioni differenti con i soci londinesi. Al momento non è in pericolo la società e di conseguenza il ristorante per l’intervento del Governo spagnolo, guidato da Pedro Sanchez. In pratica che le perdite registrate negli ultimi due anni possono essere spalmate nei tre bilanci successivi come racconta il quotidiano El Espanol.

La mia recensione negativa su DiverXO

David Muñoz è divenuto famoso al grande pubblico per un video di qualche anno fa che recitava “Avanguardia o Muerte”, operazione di marketing fantastica che ha raggiunto un pubblico enorme. DiverXO è un progetto molto complesso che gira intorno all’irriverenza del giovane chef spagnolo.

Un ristorante che purtruppo non mi è piaciuto e che ho raccontato da queste pagine. Ogni generazione pensa di essere più rivoluzionaria e trasgressiva della precedente. DiverXo è come i
Maneskin, bravi, ma i Rolling Stones, in questo caso Ferran Adria ed El Bulli erano un fatto diverso. L’avanguardia di David Muñoz è un fatto edonistico, le sensazioni palatali si sono concentrate per tutta la seconda parte della cena su grassezza e note di rancido, annoiandoci non poco, il piccione servito come prima portata un autogol. Le provocazioni sono nelle scene e nell’ambientazione più che nelle sensazioni palatali, per usare un’espressione da social “Bene, ma non benissimo”.

Le Riflessioni

La sostenibilità economica, nel mondo moderno è alla base di tutto. Come si diceva nel secolo precedente far quadrare i conti, oggi, è prima di tutto un dovere. Pagare bene i collaboratori, pagare le tasse, partecipare allo sviluppo della vita sociale vale per tutti, ancora di più per i personaggi pubblici che hanno un ruolo di emulazione dalle giovani geneazioni. Se con 3 Stelle Michelin e al vertice di classifiche serie come TheWorld’s 50 Best Restaurants e altre classifiche che lasciano il tempo che trovano, perdi tre milioni di euro, vuol dire che hai pochi clienti e che sai fare male i conti.