Dodici Champagne a meno di 45 euro per brindare al Capodanno


Adele Elisabetta Granieri

Adele Elisabetta Granieri

di Adele Elisabetta Granieri

Se una bottiglia di Champagne non può mancare nelle occasioni più importanti, a Capodanno il favoloso nettare francese vive il suo momento di gloria.

L’appeal del grande blasone è innegabile, come il fascino dei millesimati o le top cuvée, ma alcuni champagne sans année, ossia non millesimati – tra quelli prodotti da vigneron e piccole maison – rappresentano la scelta giusta per bere vini di ottima qualità senza svenarsi.

Ecco alcune ottime proposte, il cui costo non supera i 45 euro:

Eric Taillet, Égali’T Brut
Da uve Meunier 34%, Chardonnay 33% e Pinot Noir 33% provenienti dal villaggio di Basileux-sous-Châtillon, su 6 ettari di vigna dove il Meunier ha il ruolo di protagonista. Una cuvée che profuma di agrumi e fiori di biancospino e tiglio, con un cenno di miele e un sorso fresco e salino, dal finale delicatamente balsamico.
Prezzo: circa 37 euro

André Clouet, Grande Réserve Brut
da uve Pinot Noir in purezza, coltivate nel villaggio di Bouzy, la cui fermentazione avviene in barriques, così come parte dell’affinamento. Un Blanc de Noirs dai sentori di albicocca disidratata, scorza d’arancia, fiori appassiti e soffusi richiami gessosi di sottofondo, che anticipano un sorso pieno e carnoso, grintoso e di carattere.
Prezzo: circa 38 euro

Perseval-Farge, Cuvée de Reserve Brut
da uve Chardonnay 40%, Pinot Noir 28% e Meunier 32% provenienti dal villaggio Premier Cru di Chamery, nella Montagne de Reims. Si apre con note di fiori di biancospino, mela Fuji e cedro e ha un sorso fresco e armonioso.
Prezzo: circa 39 euro

Pascal Mazet, Cuvée Tradition Brut
 da uve Meunier 42%, Chardonnay 30% e Pinot Noir 28% coltivate nel villaggio di Chigny-les-Roses, nella Montagne de Reims. Una cuvée di ingresso di spessore, che profuma di agrumi, frutta secca e mela Golden, dal sorso morbido e gessoso, dove l’importante struttura viene perfettamente armonizzata da una fresca acidità citrina.
Prezzo: circa 40 euro

Bonnet-Ponson, Cuvée Perpétuelle Extra Brut
da uve Chardonnay 30%, Meunier 30% e Pinot Noir 40% provenienti dal villaggio di Chamery, nella Montagne de Reims, vinificate con l’aggiunta del 40% di vin de réserve perpetuelle. Una cuvée in cui i richiami di agrumi, propoli ed erbe officinali delineano il profilo olfattivo e il sorso carnoso e fresco.
Prezzo: circa 42 euro

Gaston Chiquet, Cuvée Tradition Brut
un blend di Meunier 45%, Chardonnay 35% e Pinot Noir 20% coltivati nel piccolo villaggio di Dizy, a est della Vallée de la Marne, dove 23 ettari di vigna circondano la cantina, creata nel 1935. Si esprime su note pesca bianca, agrumi e sottili richiami iodati e si distende al sorso con naturalezza, in un buon equilibrio tra morbidezza e freschezza.
Prezzo: circa 42 euro

Yves Ruffin, Brut
da uve Chardonnay 80%, Pinot Noir 20% provenienti dai villaggi di Avenay Val d’Or e Tauxierres, nella Vallée de la Marne, vinificate in botti di acacia. Un vino dalle note di agrumi e frutta secca, con sottili richiami minerali e un bel sorso fresco dal piacevole finale sapido.
Prezzo: circa 42 euro

Piollot Père & Fils, Cuvée de Réserve Brut
da uve Pinot Noir 70% e Chardonnay 30% coltivate in biodinamica nel village di Polisot e fermentate in botti di rovere. Un vino dai richiami di susina e genziana, con sottili sbuffi di pietra focaia e un sorso profondo e intenso.
Prezzo: circa 42 euro

Henri Goutorbe, Cuvée Prestige Brut
un blend di Pinot Noir 70%, Chardonnay 25% e Meunier 5% dai villages di Aÿ, Mareuil-sur-Ay e Bisseuil, nella Vallée de la Marne. Si apre al naso su note di ribes, scorza di cedro e nocciola, che anticipano un sorso pieno, verticale e salino.
Prezzo: circa 43 euro

Jeaunaux-Robin, Eclats de Mulière Extra Brut
da uve 60% Meunier, 30% Pinot Noir e 10% Chardonnay per questo vino proveniente dalla Côte de Sézanne. Un vino che sa di agrumi e biancospino, con una delicata nota di salvia ed una base minerale a dare profondità, dal sorso potente, ma ben equilibrato.
Prezzo: circa 43 euro.

Dehours & Fils, Grande Reserve Brut
blend di Meunier 65%, Pinot Noir 20% e Chardonnay 15% dal villaggio di Mareuil Le Port per questo champagne che assembla una parte importante di vin de réserve perpetuelle. Un vino dalle note di albicocca e pesca disidratata, fiori appassiti e una delicata speziatura, dal sorso ampio e carnoso, potente e lungo.
Prezzo: circa 45 euro

Pertois-Lebrun, L’extravertie Extra Brut
da uve Chardonnay in purezza provenienti diverse parcelle Grand Cru della Cȏte des Blancs. Un Blanc de Blancs dal bouquet espressivo, che si muove su note cremose, di frutta essiccata e soffusi richiami tostati, con un sorso dal perlage finissimo e dalla struttura solida, da vero fuoriclasse.
Prezzo: circa 45 euro

 

Un commento

I commenti sono chiusi.