Donne Fittipaldi – Cinque Donne e Il Vino


Carlotta Menarini e Maria Fittipaldi

Carlotta Menarini e Maria Fittipaldi

di Marina Betto

E’ una coniugazione tutta al femminile quella di questa azienda bolgherese nata per caso nel 2004 grazie a Maria Fittipaldi Menarini che ha saputo coinvolgere in questo progetto le sue quattro figlie. Cinque donne e il vino sono una combinazione inconsueta ma sicuramente ricca di fascino come ciascuna di loro. Siamo nel cuore di Bolgheri dietro al “bosco del Bruciato” (località che ha dato il nome al Bruciato Guado al Tasso di Antinori) la via bolgherese che dall’ alta collina sfocia al mare, la più vocata alla viticoltura perchè lì il terreno è ricco di scheletro.

Bolgheri Rosso 2016- Bolgheri Rosso Superiore 2015 e Malaroja 2013 Donne Fittipaldi

Bolgheri Rosso 2016- Bolgheri Rosso Superiore 2015 e Malaroja 2013 Donne Fittipaldi

Qui producono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbech con cui fanno un IGT e da una piccola parcella tirano fuori un vino bianco da vitigno autoctono e dimenticato l’Orpicchio che sta avendo un grande successo negli Stati Uniti. Grappolo compatto e sensibile alla botrite questo vitigno toscano originario dell’Alto Casentino è difficile da gestire spiega l’enologo dell’azienda Emiliano Falsini. Lady F 2016  13 % vol è il vino bianco creato con Orpicchio 100% un vino dal profumo di cedro candito e zuccherato, lieve floreale e accenti di erba tagliata e bosso, corposo, glicerico e pieno in bocca ha un allungo salino che in chiusura ricorda la mandorla fresca, un vino da tutto pasto capace di reggere il tempo grazie ad acidità e alcolicità ben presente, da riassaggiare con qualche anno sulle spalle ( 35 euro). Il Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso 2016 14,5 % vol è un classico uvaggio bolgherese ed è stato appena imbottigliato. Rosso rubino trasparente gioca molto sul frutto e sulla piacevolezza, ha una trama tannica delicata e la sua è un’impronta giovane e franca, è ottenuto da fermentazione spontanea seguita da due giorni di criomacerazione ( 30 euro). Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso Superiore 2015 15 % vol( Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot) ha un naso complesso che racchiude sentori di verbena, genziana, chinotto, rabarbaro, china, erbe in macerato alcolico, lieve medicinale e arancia amara. In bocca lascia un gusto balsamico, si tratta di un sorso fresco con riverberi amaricanti, tannino molto ben integrato, fine,avvolgenza e struttura notevole. Servito leggermente fresco acquista in piacevolezza ( 40 euro).

Lady F 2016 - Orpicchio

Lady F 2016 – Orpicchio

Malaroja 2013  15% vol Donne Fittipaldi è costituito da solo Malbech. Profumo di frutta matura ciliegia e prugna in un potpourri con alloro, scorza di chinotto e spezie, china e note boisé appena accennate. In bocca è molto sapido e minerale con venatura che ricorda la liquerizia. E’ un clone di Malbech mendocino quello utilizzato, dal profilo a metà tra la scontrosità del Cabernet Sauvignon e la morbidezza del Merlot. Accompagnato da formaggio pecorino sia fresco che stagionato, marmellata d’uva e salame di fichi crea un connubio perfetto.

Donne Fittipaldi Società Agricola S.r.l. 
via Bolgherese 198 Bolgheri ( Livorno) Toscana – Italia
donnefittipaldi.com
[email protected]

Un commento

  1. Strizzando l’occhio allo storico Progetto Prime Donne della Cinelli Colombini in quel di Montalcino qui senza tema di smentita possiamo sicuramente parlare di Perogetto Solo Donne.Stupidate a parte complimenti per l’efficacia della prosa stringata chiara ed efficace e sopratutto per la novità assoluta,almeno per me ,di un’azienda che sembra davvero interessante nonché originale anche se presumo impostata commercialmente più sul mercato estero che nazionale visti anche i prezzi non propio amatoriali.Ad maiora da Francesco Mondelli

I commenti sono chiusi.