“Douscana” un inedito connubio di stili


Douscana

Douscana

di Monica Bianciardi

Il nuovo arriva spesso da un cambiamento in uno schema prefissato, la curiosità ed il rinnovamento sono il motore propulsore che spinge a cercare nuove soluzioni con l’apertura a inedite modalità di espressione.

Forse  proprio questa ricerca di nuove strade  ha fatto sorgere l’idea di un  connubio tra due regioni custodi di vitigni legati in modo viscerale ai luoghi di appartenenza. Due vitigni antichi e d’importanza chiave nel mondo enologico che hanno dato vita a vini di indiscussa qualità Il Touriga National ed il Sangiovese. Quattro le aziende a carattere familiare coinvolte nel progetto, per la Douro Family Estate ovvero Quinta do Souque, Quinta Das Bajancas e Brites Aguia e la Toscana Agricola Tamburini di Gambassi Terme per formare un vino nuovo che unisca le  caratteristiche dei loro principali  interpreti. Nasce cosi il Douscana 50% Sangiovese e 50% Touriga National.

Il Touriga National prodotto e vinificato nella Valle del Douro. Il vitigno  Portoghese  svolge un ruolo fondamentale  nell’utilizzo del “Porto”   al quale apporta caratteristiche di struttura, tannino ed un frutto nero concentrato e maturo, spesso paragonato per le sue caratteristiche ai noti Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Nel Douro il Touriga National  trova nel clima caldo, torrido ma con  forti escursioni termiche  e negli scoscesi vigneti ricchi di scisto il luogo ideale per produrre vini aderenti alle caratteristiche intrinseche del vitigno.

Il Sangiovese prodotto e vinificato nella zona storica del Chianti dall’azienda Tamburini che con i suoi 30 ettari di vigneto produce vino da ben 5 generazioni. Dal 2002 in azienda è in atto un processo agronomico e tecnologico rinnovativo. Attenzione per la qualità della materia prima sono tese ad esaltare le caratteristiche territoriali ed espressive del Sangiovese   “Vitigno sugoso e pienissimo di vino che non fallisce mai”    Gainvettorio Soderini, gentiluomo cinquecentesco.

Douscana

Douscana

Tasting Notes

A Firenze da Burde la presentazione del nuovo vino con i piatti della tradizione Toscana.

Douscana 2015 50% Sangiovese e 50% Touriga National.

Primo anno di produzione con una tiratura limitata a 2600 bottiglie e ottenuto da una selezione dei rispettivi vigneti Toscani e del Douro.

Colore rubino di bella concentrazione e profondità di grande complessità olfattiva che si traduce nelle tonalità dei frutti scuri, prugna, mora, violette a cui seguono sensazioni terrose, barbe rosse, carruba, spezie, foglia di tabacco rinfrescate da sbuffi balsamici. Il palato cadenzato e pieno, esprime una polpa ricca perfettamente matura, ritmato da un’intelaiatura tannica spessa ed uno sviluppo vibrante di freschezza, per un vino di sicura personalità .