Dove mangiare una buona pizza a Cava dei Tirreni ? Alla Pizzeria Fratelli Pidone


Pizzeria Fratelli Pidone - Franceso e Andrea Pidone con Anamaria Dragones

Pizzeria Fratelli Pidone – Franceso e Andrea Pidone con Anamaria Dragones

di Antonella Amodio

Da circa un anno Cava dei Tirreni può fare affidamento sui fratelli Pidone per mangiare una buona pizza a ruota di carro. Dalla marcata impronta tradizionale, la pizza è deliziosamente sottile, elastica, idratata e – non ultimo – ben cotta. Francesco e Andrea Pidone, proprietari della pizzeria, si inseriscono a pieno titolo nel panorama work in progress dell’arte bianca. Francesco, dopo anni di lavoro presso varie pizzerie tra Napoli e Londra, è tornato a casa e ha aperto il suo locale, con il fratello Andrea, che si occupa dell’accoglienza e del rapporto con i fornitori. Giovani, determinati e con l’obiettivo di fare sempre meglio, si circondano di un team dinamico e professionale. Il forno, per esempio, è gestito dalla brava Anamaria Dragones che esegue cotture da manuale. La piccola bottega, con forno e banco a vista, dispone di soli 32 coperti.

Pizzeria Fratelli Pidone - Sala

Pizzeria Fratelli Pidone – Sala

Pizzeria Fratelli Pidone - Sala

Pizzeria Fratelli Pidone – Sala

Pizzeria Fratelli Pidone - forno

Pizzeria Fratelli Pidone – forno

Il menù, vario e sempre aggiornato, comprende pizze dai gusti classici, come la San Marzano, che è tra le più richieste. Poi pizze definite gourmet, dalla moderata creatività. Tra queste la pizza Sole, dove il pomodorino giallo, la pancetta, la mozzarella di bufala dop e il filo di olio extravergine delle colline salernitane, definiscono il territorio campano. Suggerisco l’assaggio della Confit, una pizza fuori menù, ben dosata negli ingredienti. E’ preparata con una base di mozzarella di bufala alla quale sono aggiunti – all’uscita dal forno – pomodorini confit, zest di limone e stracciata di bufala.

Pizzeria Fratelli Pidone - Pizza San Marzano

Pizzeria Fratelli Pidone – Pizza San Marzano

Pizzeria Fratelli Pidone - Pizza Sole

Pizzeria Fratelli Pidone – Pizza Sole

Pizzeria Fratelli Pidone - Pizza Confit

Pizzeria Fratelli Pidone – Pizza Confit

Nel menù non mancano i classici fritti. Nell’attesa della pizza chiedete la specialità della pizzeria: i Cuscinetti di Titina, una antica ricetta della nonna, costituita da un impasto di patate, ripieno di salame napoletano e fior di latte di Agerola.

Pizzeria Fratelli Pidone - Cuscinetti di Titina

Pizzeria Fratelli Pidone – Cuscinetti di Titina

Per accompagnare la pizza si può scegliere tra le birre in bottiglie e qualche etichetta di vino, come il classico e intramontabile Gragnano, servito a temperatura adeguata. Completano il quadro positivo i prezzi molto contenuti.

Pizzeria Fratelli Pidone

Pizzeria Fratelli Pidone

La pizzeria Fratelli Pidone fa parte dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

Costo della pizza Margherita 3,50 euro

Servizio 1,00 euro

Fratelli Pidone
Via Rosario Senatore 20/22
84013 Cava dei Tirreni (SA)  tel. 089 2098170
Aperto solo la sera

 

Un commento

  1. Condivido da qui(e scusatemi) l’ottimo commento di Marco Galetti su Camillo Langone. Contiene considerazioni che difficilmente si leggono sui food blog italiani,
    che hanno gonfiato, in questi anni, l’ego di questi chef con le stelle: non sono più al servizio del cliente ma sono diventati idoli da adorare.
    __
    Mi complimento per questa nuova segnalazione di Antonella Amodio. Una magnifica pizza napoletana con un ottimo Rapporto Qualità/Prezzo (margherita a 3,50)
    Mi ha colpito la bravura della giovane pizzaiola
    al forno.
    Su TripAdvisor i commenti sono numerosi e tutti confermano questa recensione elogiando anche il servizio. Lo dico non per sminuire Antonella Amodio.

    Per concludere, questa è l’esempio di un’ottima pizzeria napoleta classica dove il cliente mangia un’ottima pizza di alta qualità, viene trattato con gentilezza e non con la fretta dei pizzifici ipermediatici e che fa dei prezzi onesti.
    Altre pizzerie ipermediatiche, a parità di qualità, fanno pagare molto di più.
    E, attenzione, vi sono anche delle pizzerie ipermediatiche che sono inferiori a questa per qualità.

I commenti sono chiusi.