Due eccellenze casertane: Nello Rossi e Teneritá creano “Teneriell”, pizza fritta ripiena di crema di sfogliatella napoletana

29/3/2018 7.7 MILA
Nello Rossi, Giuseppe Tamburro, Angela Padovano e Riccardo Talenti
Nello Rossi, Giuseppe Tamburro, Angela Padovano e Riccardo Talenti

di Antonella Amodio
Al posto del sangue nelle vene di Nello Rossi scorre la pizza. Suo nonno e ancor prima il bisnonno erano pizzaioli, e ancora oggi diversi componenti della famiglia Rossi svolgono questo lavoro.

Nello Pizzeria - Nello e il suo secondo, al forno
Nello Pizzeria – Nello e il suo secondo, al forno

Per molti anni Nello ha collaborato con diverse strutture, fino ad arrivare alla corte di Franco Pepe. Dal 2016 ha aperto la sua pizzeria “Nello”, nel centro di Caserta, puntando e specializzandosi in pizze d’asporto. E ci è riuscito.

 Rossi e Giuseppe Tamburro
Rossi e Giuseppe Tamburro

Oggi a Caserta è il riferimento per la pizza d’asporto di qualità. Ed è per questo che oltre alle pizze classiche e la pizza a libretto, per garantire un prodotto eccellente a domicilio, ha creato il Panello, una sorta di pizza a doppio disco farcito, con la caratteristica di rimanere caldo e fragrante per diverso tempo dopo la cottura, ben oltre l’ arrivo a casa del cliente.

Nello Pizzeria - Sala
Nello Pizzeria – Sala

Volendo le pizze si possono mangiare anche in sede, Nello dispone di tre tavoli e qualche appoggio. L’ impasto utilizzato è preparato con la farina biologica 00 del Molino Grasso.

Nello Pizzeria - Menu'
Nello Pizzeria – Menu’

Lievita per 12 ore una prima volta, e la seconda, dopo lo staglio, per altre 5 ore. Sforna circa 250 pizze al giorno, con un impennata il fine settimana.

Nello Pizzeria - Pizza Tropeana
Nello Pizzeria – Pizza Tropeana
Nello Pizzeria - Schiacciata gustosa
Nello Pizzeria – Schiacciata gustosa
Nello Pizzeria - Panello
Nello Pizzeria – Panello

Da qualche settimana si è creata una collaborazione importante con Teneritá, altra eccellenza casertana, leader di qualità nei lievitati e prodotti da forno, e vincitore nel 2017 del premio Panettone Innovativo artigianale. Da questa unione ne è nato un dolce che rappresenta nel contenitore ( la pizza ) e nel contenuto (la sfogliatella ) la tradizione napoletana, prendendo a prestito veri monumenti della gastronomia. Il dolce in questione si chiama “Teneriell”.

Nello Pizzeria - -Teneriell
Nello Pizzeria – -Teneriell

Nello si è occupato di ricreare l’impasto esterno e il team di Teneritá – costituito dai pasticcieri  Angela Padovano e Riccardo Talenti, coadiuvati da Giuseppe Tamburro fondatore di Teneritá –  ha provveduto alla farcia a base di crema della sfogliatella napoletana, canditi compresi.

Tenerita' - Logo
Tenerita’ – Logo

L’aspetto è quello di una pizza fritta ( esiste la variante anche al forno ) vero must dello street food partenopeo, con forma di mezzaluna e al posto della farcia salata, Teneriell è ripieno di crema di sfogliatella e cosparso di zucchero a velo. Il risultato è di un goloso scrigno caldo, dall’impasto leggero, profumato di fiori d’arancia, dal gusto morbido e avvolgente. Una vera leccornia che vi conquisterà al primo morso.

Nello Pizzeria - Teneriell
Nello Pizzeria – Teneriell
Nello Pizzeria, Tenerita' - Teneriell
Nello Pizzeria, Tenerita’ – Teneriell

Per adesso è disponibile da Nello, poi si vedrà !

Costo della pizza marinara: 3,50 €

Costo del Teneriell: 3,50 €

Nello Pizzeria - Logo
Nello Pizzeria – Logo

Nello Pizzeria
Corso Giannone 142, 81100 Caserta
Tel: 0823 1464256
Aperto 10:00 – 23:45