E’ buono uguale: il senza glutine della Pasticceria Pepe


E' buono uguale

E’ buono uguale

di Francesca Faratro

Avete mai provato un dolce senza glutine?

La sensazione durante la degustazione, quando si tratta di un prodotto eseguito a regola d’arte, è ammaliante ed inaspettata.

Ed è proprio questo quello che accade quando si ha la possibilità di assaggiare uno dei capolavori realizzati nel laboratorio della famiglia Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino dove i fratelli, da qualche anno ormai, hanno dato vita ad un format dal nome “È buono uguale”.

E' buono uguale - Lo store E' Buono Uguale

E’ buono uguale – Lo store E’ Buono Uguale

Si tratta di una vera e propria boutique dove il ‘sensa’ lascia spazio al piacere, diventando componente fondamentale   per prodotti dolci e salati, rivolti a quella fascia di persone sempre in gran crescita, siano loro intolleranti al glutine o al lattosio.

Un sogno questo, del compianto Alfonso, pioniere di lievitazione e lievitati il quale, già in una fase embrionale, ci aveva visto lungo progettando un luogo dedicato unicamente al senza glutine.

Quel che poteva sembrare una follia qualche anno fa, dove il lievitato con queste caratteristiche rappresentava solo un’irraggiungibile idea, è diventato realtà!

E' buono uguale - Dolci in preparazione

E’ buono uguale – Dolci in preparazione

Eppure da lì tutto è cominciato ed ora suo fratello Giuseppe, dopo studi, ricerche e prove, ha messo su un ricettario capace di sorprendere i palati di tutti, anche di quelli che, con una crescita esponenziale, sono costretti a seguire un’alimentazione che non preveda l’utilizzo di glutine.

E' buono uguale - I dolci e le monoporzioni fresche

E’ buono uguale – I dolci e le monoporzioni fresche

Ma il maestro non ha pensato solo ai celiaci, dedicando loro una sezione dei suoi prodotti ma anche a quelli che devono eliminare dalla propria alimentazione il lattosio.

Nasce allora dal 2021, un laboratorio sito a pochissimi metri dalla sede principale, al fine di garantire un prodotto sicuro e non contaminato.

In questo modo, non solo si potranno ordinare dolci da portare a casa ma anche ordinarli e consumarli comodamente ai tavoli.

Se vi starete chiedendo quale possa essere la selezione di portate pronta a riempire la vetrina, potete tranquillamente viaggiare con la fantasia e mangiare la realtà perché qui sono stati replicati – tutti o quasi tutti – i prodotti della pasticceria classica.

A partire dal cornetto della prima colazione con zeppole, paste sfoglie, crostate e biscotti di frolla.

Immancabili le sfogliatelle, la caprese bianca o la nera, il babà ed i dolci che la tradizione partenopea impone.

C’è anche la linea dedicata alle feste con panettone e colomba sempre presenti, pastiere di grano, bignè di San Giuseppe, mostaccioli, roccocò e susamielli e persino le chiacchiere carnevalesche fragranti e delicatissime.

La grande maggioranza dei dolci è realizzata con blend di farine che solo grazie ad un buon equilibrio ed una perfetta conoscenza, unendosi, danno vita a sapori che rispettano il gusto di sempre.

E' buono uguale -La delizia al limone

E’ buono uguale -La delizia al limone

E se dovesse capitare di assaggiare la delizia “San Gilio” , realizzata con le arance di Sant’Egidio o quella al limone, tranquilli che non noterete la differenza rispetto al sapore originale anzi, paragonando i due dolci, uno con e l’altro senza glutine, non ne avvertirete la differenza!

E' buono uguale - La prepazione della San Gilio con arance di Sant'Egidio del Monte Albino

E’ buono uguale – La prepazione della San Gilio con arance di Sant’Egidio del Monte Albino

Imperdibile la biscotteria secca, quella farà impazzire tutti mentre nei mesi più caldi, in vetrina anche una vasta selezione di gelati, ovviamente lactose free e gluten free!

E' buono uguale - La biscotteria secca

E’ buono uguale – La biscotteria secca

Pepe Mastro Dolciere

È Buono Uguale

Via Nazionale, 14, 84010 Sant’Egidio del Monte Albino-  SA

Cell. 333 892 7789

[email protected]

www.ebuonouguale.it