È nata Velo – Pizzaioli Popolari – con Luca Mastracci a Latina: il rilancio della tradizionale pizza romana


Velo

Velo

di Antonella Amodio

Apre in pompa magna a Latina, in piazza Roma, la pizzeria Velo Pizzaioli Popolari dove Luca Mastracci, con all’attivo due pizzerie (a Priverno e Frosinone) premiato come Giovane Pizzaiolo dell’Anno 2021 per 50 Top Pizza, al 18° posto con la pizzeria Pupillo Pura Pizza per 50 Top Pizza Italia 2022 e al 40° posto nella classifica 50 Top Pizza World, dedica “anema e core” alla rinascita della pizza tradizionale romana.

Velo infatti, è il nome della pizzeria che riconduce alla sottigliezza del disco della pizza, che in area pontina e ciociara è stata dimenticata per fare spazio all’impasto elastico, alveolato e dal cornicione alto, dallo stile contemporaneo o napoletana. Per anni obliata per far posto ad altre performance, la pizza romana vede la luce attraverso un nuovo progetto: Luca Mastracci e i soci Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e la famiglia Luparo sono impegnati nella pizzeria di 120 coperti, dall’arredo moderno e curata in ogni dettaglio, che apre dove negli anni cinquanta del secolo scorso fu la sede di uno storico bar e a seguire di una pizzeria.

Velo Pizzaioli Popolari da nuova vita e speranza alla pizza sottile, croccante e leggera, come racconta Luca Mastracci: “ in questa area del Lazio si trovano tante pizzerie dallo stile napoletano, mentre la storica romana è stata completamente dimenticata e abbandonata. L’idea di Velo è quella di ridarle il giusto ruolo. I tempi sono maturi per il ritorno alla tradizione”.

Velo - Banco

Velo – Banco

Velo - Sala

Velo – Sala

L’impasto proposto da Luca (che si occupa di tutta l’offerta gastronomica di Velo) è composto dall’80% di farina doppia W del Mulino Grassi e presenta una idratazione che sfiora il 55%, mentre i tempi di lievitazione e maturazione si aggirano sulle 24 ore. Venti i gusti in menù, dove non mancano i grandi classici, più 5 pizze stagionali e “Le Velo”: Luca riunisce sotto questa voce le pizze di fantasia, come la Carbonara a modo nostro, la Amatricotta, la Caso, pepe e tartufo, la Genovese e la Come se fosse uno spaghetto al pomodoro, quest’ultima realizzata con il datterino giallo, rosso, riduzione di pomodoro, basilico fritto e parmigiano reggiano.

Velo

Velo

Velo - Pizza Romana

Velo – Pizza Romana

 

Velo - Pizza Romana

Velo – Pizza Romana

Spazio importante è dedicato alla friggitoria, come è nello stile della tradizione gastronomica romana, con una selezione di supplì al telefono, crocchè, montanare e frittatine: quest’ultime vanno dalla classica, alla carbonara, alla amatriciana e alla cacio e pepe, realizzate con una particolare panatura ottenuta con l’impiego del pane preparato da Luca, per dare maggiore croccantezza al fritto.

Gli ingredienti sono tutti di altissima qualità e provenienti da siti locali, come il pomodoro dell’azienda agricola Ferrante di Terracina.

Nella proposta dei dessert spicca la pizza dolce a trancio, preparata quotidianamente secondo l’estro di Luca.

Ottima e ampia scelta di birre, vini, distillati, soft drinks e amari.

Fascia di prezzo dai 5,00 ai 15,00 €

 

Aperto la sera. Chiuso il martedì.

Piazza Roma, Latina

Tel. 351 5260698