Enoteca Paradiso a Benevento: da quarant’anni dispensa del gusto nel Sannio


Paradiso: quattro decenni di attività

Paradiso: quattro decenni di attività

 

La pasta

La pasta

 

di Pasquale Carlo

Quella gestita da Antonio Paradiso e dalla sorella Assunta è un’enoteca da tutte le ore. E’ il luogo ideale per un aperitivo e per una leggera e rilassante pausa di lavoro ma anche per un ottimo caffè. Questo punto di  riferimento enogastronomico, situato lungo l’animato viale Mellusi, rappresenta infatti la dispensa delle cose buone per la città. Questa caratteristica da dispensa si deve alla storia di questo luogo, che si avvia verso i quarant’anni di attività.

Antonio nell'angolo delle dolcezze

Antonio nell'angolo delle dolcezze

All’origine, nel 1973, fu un negozio di coloniali che i genitori Giorgio e Cristina decidono di avviare quest’attività. Al loro ritorno dall’Australia, dove avevano gestito un drugstore, scelgono come sede i locali che ospitavano un’attività che era legata alla torrefazione del caffè. E l’angolo dei caffè resta ancora oggi una delle zone più trafficate del locale che, soprattutto nel corso di quest’ultimi anni, ha saputo rinnovarsi continuamente tanto che da semplice “dispensa di prodotti” si è trasformato in una vera e propria “dispensa di gusto”.

Alla fine degli anni Ottanta ai coloniali si aggiunge il bar, trasformando il luogo da punto vendita a punto degustazione delle varie miscele. Poi arriva l’enoteca che, nel corso degli anni, segue la stessa regola, trasformandosi in un angolo di piccole ma interessanti proposte gastronomiche da poter accompagnare con  i vini selezionati da Antonio, che ha sempre colto al volo le migliori produzioni sannite e le pone all’attenzione dei suoi consumatori.

Pronti per la pausa pranzo

Pronti per la pausa pranzo

L’enoteca si trasforma, così, anche in vetrina promozionale del territorio. Olio extravergine di oliva, miele, prodotti artigianali da forno ed altre tipicità sannite vanno così ad affiancarsi alle bontà di tutta Italia, il tutto ampliato dall’ampia offerta di birre artigianali.

Miele di sulla

Miele di sulla

Olio extravergine di oliva del Fortore

Olio extravergine di oliva del Fortore

Il lato più interessante è la sosta gastronomica, per poter degustare le ultime chicche enologiche scavate dalla bravura di Antonio. Capita così che durante una veloce pausa pranzo si può assaporare dell’ottimo prosciutto crudo, salumi e formaggi ed ancora le proposte del giorno: dalla classica frittata di patate alle ottime insalate di pollo passando per un timballo di maccheroni con melanzane per finire alla proposta dolce del giorno.

Prosciutto con ottimo pane

Prosciutto con ottimo pane

Maccheroncini con le melanzane

Maccheroncini con le melanzane

La frittata

La frittata

La proposta di pollo

La proposta di pollo

Il finale dolce

Il finale dolce

Un’enoteca da tutte le ore e soprattutto un luogo vivo, che spesso ospita anche eventi slow e interessanti degustazioni. Il tutto per  rendere ancora più stuzzicante il mondo del vino.

Enoteca-Coloniali Paradiso

Viale Antonio Mellusi 88/90 – Benevento

Telefono: 0824.315565

e-mail: [email protected]