Errico Porzio, il pizzaiolo re di Tik Tok


Errico Porzio con Diego

Errico Porzio con Diego

di Laura Guerra

Errico Porzio con le sue pizze video dedicate è la star dell’estate su Tik Tok. Con stile scanzonato, allegro e leggero risponde ai suoi seguaci che gli chiedono la pizza davanti alla videocamera, diverte e si diverte.

Gliene chiedono una con il cornicione ripieno, o una pizza dolce o una con fritta? Lui pronto, al banco subito risponde: “certo che te la faccio, vieni appresso ammè!” Stende il disco,  “sottile con un po’ di bordo”, mentre lo condisce illustra con allegria gli ingredienti,  con un oplà inforna dicendo: “Cottura lenta, docile, mai aggressiva…” Sforna. E ridendo conclude: “Replicate ma non mi imitate, perché pure questo s’adda sapé fà, – si deve saper fare!”

La pizza con 2 milioni e 800 mila visualizzazioni

La pizza con 2 milioni e 800 mila visualizzazioni

E lui, bisogna dirlo, oltre a saper fare le pizze, infatti con il suo locale è tra le Grandi Pizzerie, all’84° posto di 50 Top Pizza 2020, ci sa fare anche su Tik Tok dove è il pizzaiolo più amato, seguito da 340 mila  persone e conta finora 7 milioni di like.

La pizza che ha battuto il record delle visualizzazioni è quella con il cornicione ripieno di salsiccia e  condita con  friarielli e provola,  che è stata vista 2 milioni e 800mila volte. Ma non mancano i video che testimoniano la sua sensibilità contro lo spreco alimentare, contro il razzismo e per l’inclusione sociale. C’è anche una sezione di pizze artistiche sulle quali riproduce i volti di star di ieri e di oggi.

Errico Porzio Stop al Razzismo

Errico Porzio Stop al Razzismo

Seguitissimo da ragazzi e bambini, tanto che uno di loro, Diego,  ha chiesto ai genitori di passare una giornata con lui come regalo per la sua Prima Comunione. Ed Errico, con tutta la sua simpatia e affabilità, lo ha accontentato tenendoselo accanto. tra banco e forno con allegria.