Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde


Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Villa Matilde

Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Villa Matilde

di Enrico Malgi

Ecco qui l’ultimo vino assaggiato durante queste  festività natalizie, di fine anno 2023 ed inizio 2024. Si tratta del magnum Falerno del Massico Collecastrese Dop 2019. Tipico blend campano di Aglianico all’80% e saldo di Piedirosso.  Affinamento per il 50% in barriques e l’altro 50% in botti di rovere più grandi per circa un anno. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di intorno ai 35,00 euro.

Controetichetta Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Villa Matilde

Controetichetta Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Villa Matilde

Nel calice si appalesa un invitante colore rosso rubino scintillante. Bouquet depositario di un tripudio di calibrati e pervasivi profumi, che iniziano la loro avventura attraverso ammiccanti fragranze fruttate di amarena, prugna, mandorle, ribes, mirtilli e lamponi. Irresistibile poi l’appeal aromatico di fiori rossi, erbe aromatiche e spezie orientali, che vanno tutti insieme all’attacco di un naso perfettamente disponibile alla bisogna. In appresso non mancano poi gradevoli umori terziari di goudron, incenso, tabacco, caffè e cioccolato fondente. Impatto del sorso sulla lingua gioiosamente consistente, felicemente corposo e poi anche scorrevole, avvolgente, materico, austero, tonico, solido, complesso, rotondo ed equilibrato. Tannini permeati da un rigore aristocratico. Percezione palatale ricca di finezza e di espansione e che poi si rivela fresca, sapida, morbida, ferrosa, balsamica, ariosa, incisiva ed intrigante.  Uso del legno ben dosato. Longevità tutta ancora da scoprire. Scatto finale persistente ed appagante. Perfetto l’abbinamento con un piatto di pasta al ragù e formaggi stagionati. Solito grande vino della storica e fidata azienda di Cellole.

 

Sede a Cellole (Ce) – S.S. Domiziana, 18

Tel. 0823 932088 – Fax. 0823 032134

[email protected] – www.villamatilde.it

Enologo: Riccardo Cotarella, con la collaborazione in loco di Pier Paolo Chiasso

Ettari di proprietà: 110, di cui 70 vitati

Bottiglie prodotte: 700.000

Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Primitivo, Abbuoto, Falanghina, Greco e Fiano.

 

2 Commenti

  1. Io ci ho sentito semplicemente la viola, frutti neri, ciliegia, more e lamponi.Abbastanza complesso dal sapore pieno, elegante ed armonico.PS Una magnum e come avere due assi nella manica al gioco delle carte.Buon anno di tanti stappi non solo “seriali”ma anche e sopratutto conviviali FRANCESCO

  2. Bravo Francesco, vedo che sei d’accordo con me. Anche l’uso del magnum è importante, perché come tu sai lo spazio più voluminoso della doppia bottiglia consente una maturazione ed una conservazione del vino in modo migliore.

I commenti sono chiusi.