Falerno del Massico Rosso Riserva Etichetta Bronzo Doc 2011 Masseria Felicia


Falerno del Massico Rosso Riserva Etichetta di Bronzo Doc 2011 Masseria Felicia

Falerno del Massico Rosso Riserva Etichetta di Bronzo Doc 2011 Masseria Felicia

di Enrico Malgi

E’ sempre un gran bel bere quando assaggio le bottiglie di vini delle aziende curate dall’enologo Vincenzo Mercurio. E quella che ho degustato in questi giorni non si smentisce affatto. Falerno del Massico Etichetta Bronzo Rosso Riserva Doc 2011 di Masseria Felicia, l’Azienda biologica di Sessa Aurunca diretta da Maria Felicia Brini  alle falde del Monte Massico e poco distante dal vulcano spento di Roccamonfina.

Controetichetta Falerno del Massico Rosso di Riserva Etichetta Bronzo Doc 2011 Masseria Felicia

Controetichetta Falerno del Massico Rosso di Riserva Etichetta Bronzo Doc 2011 Masseria Felicia

Preponderanza di aglianico all’80% e saldo di piedirosso. Lungo affinamento del vino in botti di legno piccole e poi elevazione in vetro per un altro anno. Il tasso alcolico arriva a toccare i quindici gradi. Prezzo finale intorno ai 30,00 euro.

Colore rosso rubino. Bouquet  di piccola frutta del sottobosco, come il ribes, il mirtillo e la mora e quella più grande di ciliegia e di pugna, a cui danno manforte odorosi sentori di muschio selvatico e creptii di fiori rossi. Venature di incenso e di ceneri vulcaniche. Credenziali speziate di ottima fattura. Lampi empireumatici, tostati, balsamici, mentolati e cioccolatosi. Sulla lingua sorso caldo, terroso ed acido e segnato poi da una forza motrice trascinante per profondità, dinamismo, rotondità, armonia ed equilibrio. Astringenza ancora attiva, ma smorzata subito da una carica glicerica morbida ed affusolata. Vino austero, sensuale ed aristocratico che fa onore al vecchio territorio del Falerno. Chiusura persistente e godibile al massimo. Ancora molti anni davanti. Da preferire su un agnello al forno con patate, carne di maialino nero casertano e formaggi stagionati.

Sede a Sessa Aurunca (Ce) – Via Provinciale Appia Carano
Località San Terenziano – Tel. e fax 0823 935095
[email protected]www.masseriafelicia.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati di proprietà: 5 – Bottiglie prodotte: 25.000
Vitigni: aglianico, piedirosso e falanghina