Falvaterra (FR): Panificio Cristofaro, il sapore del pane di una volta


Alessandro Cristofaro

Alessandro Cristofaro

di Floriana Barone

Morbido, profumato, ben cotto e avvolto da una crosta croccante: il pane del Panificio Cristofaro è un’istituzione nei dintorni di Falvaterra, piccolo borgo situato su uno sperone dei Monti Ausoni, in provincia di Frosinone.

Panificio Cristofaro - Punto vendita

Panificio Cristofaro – Punto vendita

I padroni di casa qui sono Alessandro Cristofaro e Federica Ceccarelli, marito e moglie, che, dieci anni fa, hanno rilevato l’attività avviata nel 1996 dal fratello di Alessandro, Gianni. È stata una scelta quasi naturale: Alessandro, infatti, era un operaio metalmeccanico, ma di notte faceva il pane insieme al fratello. Poi, nel 2000, Gianni è entrato nel Corpo forestale dello Stato e il panificio è rimasto chiuso fino al 2009, anno in cui è stato riaperto da Alessandro e la moglie, che hanno mantenuto quel sapore autentico della tradizione e quel tocco artigianale che ha sempre caratterizzato l’attività familiare.

Panificio Cristofaro - Produzione del pane

Panificio Cristofaro – Produzione del pane

Alessandro produce due tipi di pane a lievitazione naturale con farine nazionali di prima scelta ottenute solo da grano italiano: il casareccio e l’integrale al 100%. La lavorazione è quasi totalmente manuale, fatta eccezione per l’utilizzo dell’impastatrice: l’impasto viene spezzato e arrotondato a mano e, infine, traferito con una pala nel forno a legna.

Panificio Cristofaro - Pane casareccio

Panificio Cristofaro – Pane casareccio

Un’altra specialità del panificio è la pizza: bianca, rossa, farcita, pizzette e, su richiesta, con la mozzarella.

I biscotti sono opera di Federica: sul bancone si vendono biscottoni da latte, gli americanini ripieni, ciambelline al vino e prodotti di pasticceria secca.

Panificio Cristofaro - Gli Americanini con confettura

Panificio Cristofaro – Gli Americanini con confettura

Il panificio ha un punto vendita, ma rifornisce anche le botteghe e i supermercati di San Giovanni Incarico, Ceprano e Falvaterra.

Panificio Cristofaro
Forno a legna

Via Cupa, 3/A
03020 Falvaterra (FR)
Tel.0775/90379
Cell.328/8932947
Facebook
Dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00. Giorno di chiusura: la domenica (il lunedì solo vendita all’ingrosso)