Fannia Falanghina del Molise Doc 2018 – Campi Valerio


Fannia Falanghina del Molise Doc 2018 Campi Valerio

Fannia Falanghina del Molise Doc 2018 Campi Valerio

di Enrico Malgi

La Falanghina, come si sa, è diffusissima in tutta la Campania tanto da rappresentare la specie varietale a bacca bianca più coltivata. Fuori dai confini regionali la Falanghina trova spazio in quasi tutto il Meridione ed in modo particolare in due territori attigui al Sannio: la Daunia in Puglia ed il Molise, laddove si riesce a produrre eccellenti etichette.

E proprio da una di queste zone, e precisamente dal Molise, arriva la bottiglia che ho assaggiato in questi giorni: Fannia Falanghina del Molise Doc 2018 dell’azienda Campi Valerio di Monteroduni, che si avvale della consulenza enologica di Vincenzo Mercurio.

Uve allevate a 560 metri di altezza, a cui ha fatto certamente bene l’escursione termica. Vendemmia nel mese di settembre. Lavorazione in acciaio e poi il vino è elevato in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 10-12,00 euro. Ottimo.

Colore giallo paglierino lucente, leggermente schizzato di verdolino. Lo spettro aromatico attacca proditoriamente le narici per fare annusare tutte le sue variegate componenti odorose di cui è portatore. E così l’invasivo bouquet emana intensi ed avvolgenti profumi fruttati di mandarino, melone, pesca, albicocca, mela, pera e banana, agganciati ad una grazia floreale di ginestra e di biancospino. Sussulti mineralizzanti. Sentori vegetali. In bocca entra un sorso sospiroso, morbido e succoso e sintonizzato poi su note di agrumata freschezza. Tensione gustativa nitida, armonica, elegante ed accattivante. Sviluppo palatale seducente, ritmato, tonico, reattivo e raffinato. Carico di elegiache sensazioni l’ottimo e rinfrescante finale. Vino da sposare con un bel risotto ai frutti di mare, carne bianca e formaggi freschi.

Azienda Campi Valerio
Monteroduni (Is) – Località Miranda
Tel 0865 493043 – Fax 0865 491454
[email protected]www.valeriovini.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 60.000
Vitigni: Tintilia, Montepulciano, Aglianico, Sangiovese, Falanghina, Trebbiano e Chardonnay.