Fattoria Cavallo a Capaccio: vivere la natura a Paestum


Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum
Via Scorzello, 21
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.30
Gradita la prenotazione (pranzo e cena)
tel. 339 467 3188 – whatsapp +39 339 634 2480
[email protected]
Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum – Sa

Fattoria Cavallo - Esterni

Fattoria Cavallo – Esterni

di Francesca Pace

Capaccio (piccolo borgo vicino Paestum) serba enormi sorprese. Se si ama l’avventura da qui in pochi minuti si può raggiungere Trentinara dove si può fare un pieno di adrenalina grazie al famoso “Volo dell’angelo” sulla zipline, ammirando dall’alto il paesaggio sottostante oppure sempre a pochissimi km si può fare un pieno di spiritualità nella bellissima Chiesa del Getsemani.

Se invece si vuol fare un pieno di cibi genuini c’è Fattoria Cavallo. Mi piace definirlo un rari-turismo perché è davvero sempre più raro visitare agriturismi veri e veraci come questo. Pochi fronzoli, molte balle di fieno, aria buona, immense aiuole di rosmarino e in sottofondo i versi dei vari animali che abitano le zone limitrofe all’area risto.

Fino alla fine di Settembre è possibile fare sia pranzo e cena qui tutti i giorni, ma si può venire anche solo ad acquistare i prodotti fatti in loco. Quel famoso km0 qui è realtà. Una tangibile lealtà.

Fattoria Cavallo l'agriantipasto

Fattoria Cavallo l’agriantipasto

La squadra è giovane, volenterosa e molto compatta. Come dice lo stesso Nicola Cavallo, l’idea è stata quella di mettere su un’azienda agricola con un agrosistema del tutto simile alla natura stessa. In maniera ciclica si produce in maniera etica e responsabile. Il latame degli animali viene utilizzato e trasformato in concime naturale per le ortive.

Fattoria Cavallo I salumi e i formaggi

Fattoria Cavallo I salumi e i formaggi

Il latte prodotto dagli animali viene trasformato in formaggio mentre il siero viene destinato ai suini. Ovviamente questo fa sì che i prodotti che vengono trasformati nell’azienda sono sani e naturali. Quando ho intervistato Nicola, ci ha tenuto a specificare che tutto qui è equilibrato ed è lo stesso equilibrio che salva l’ambiante stesso.

L’allevamento è concepito in maniera funzionale. L’animale deve stare bene, non basta “spazzolargli ogni tanto la schiena” ma deve vivere in un ambiente adeguato e studiato rispettando le sue esigenze.

Fattoria Cavallo Le tome

Fattoria Cavallo Le tome

Inoltre è l’animale stesso poi che sceglie dove stallare durante la giornata. A sua disposizione, spazi aperti o chiusi e in essi può soggiornare tutto il tempo che vuole. Si spera sempre chi gli animali con le loro famiglie stiano più tempo possibile al pascolo ovviamente.

“In Goat We Trust” è il loro motto del resto.

“Nella capra confidiamo”.

La filiera qui è cortissima e tutto ciò che arriva a tavola è biologico e prodotto nella loro azienda. Chi viene a pranzo e cena qui poi ha la possibilità di acquistare ciò che è piaciuto di più. Un lato del ristorante è adibito proprio alla vendita di formaggi e salumi che qui vanno alla grande.

Fattoria Cavallo le uova al tegamino

Fattoria Cavallo le uova al tegamino

I fratelli Cavallo puntano sulla realizzazione di un reale villaggio agricolo, questo è il loro sogno. A loro piacerebbe accogliere gli ospiti anche durante la notte e far fare loro una esperienza immersiva nell’allevamento e nella campagna stessa.

Sarebbe bello mostrare infatti come viene fatto il vino o i formaggi ad esempio.

Le produzioni che fanno in azienda si possono dividere in due macro aree: vegetale e animale. Da ovini, caprini e bovini producono il latte e i formaggi, Nicola spera un giorno di utilizzare anche la lana, in modo da produrre gadget handmade, mentre per quanto riguarda le produzioni vegetali vengono coltivate interamente per soddisfare le esigenze dell’agriturismo. Nonno Angelo si occupa dell’orto, di circa un’ettaro, i prodotti arrivano sul piatto sotto forma di agriantipasto (non perdetelo), ma c’è anche una fiorente produzione di olio e vino. Ancora producono farina sia di grano tenero che grano duro, di diverse cultivar antiche che ritroviamo sotto forma di pizza pasta e pane. Ottimi i ravioli freschi!

Fattoria Cavallo i ravioli

Fattoria Cavallo i ravioli

Quando c’è la produzione di asparagi, fave e carciofi è possibile godere anche di queste chicche stagionali. Una capatina primaverile qui si deve fare eccome!

Fattoria Cavallo l'agnello

Fattoria Cavallo l’agnello

L’azienda nasce nel 2013, con 7 ettari, oggi se ne contano 30. La loro fortuna e il loro biglietto da visita è quello di fare un’agricoltura responsabile, senza fitofarmaci e oggi la clientela è sempre più forte e attratta verso posti del genere perché più attenta alla questione.

Qui arrivano persone da tutto il Cilento poiché la voce che alla Fattoria Cavallo si fanno le cose bene e per bene si sta diffondendo rapidamente.

Fiore all’occhiello a mio avviso è l’agnello. Mangiando pochissima carne, la ordino solo quando sono certa che sia buona. Non serve quasi il coltello per staccarla dall’osso. Ha una morbidezza e un sapore decisamente notevoli. Mi sono fatta svelare il segreto di tanta bontà.

Dopo essere stato in cella due o tre giorni viene sottoposto a una semplice marinatura con vino bianco, rosmarino e aglio. La cottura viene fatta nel forno a legna, in questo modo si evita che la carne si secchi, dopodiché viene solo leggermente rosolato. La ricetta mi spiega è semplicissima, ciò che fa la vera differenza è la materia prima.

Fattoria Cavallo Zona aperitivo

Fattoria Cavallo Zona aperitivo

Altro punto di merito dell’azienda sono le visite guidate rivolte alle scuole. Educando i bambini e i ragazzi a rispettare la terra e a capire il ciclo vitale degli esseri viventi e dei vegetali si può davvero sperare in un mondo migliore.

Mangiare bene in maniera equilibrata è molto molto importante ed è solo avvicinando le persone alla consapevolezza significa di conseguenza evitare sprechi e sperperi. Si può e si deve essere più eco-compatibili. Ai prodotti perfetti dobbiamo preferire quelli salubri.

Qui è dove torno spesso e volentieri. Il prezzo è decisamente adeguato all’offerta. Se ci venite non perdete la possibilità di assaggiare anche le uova in tegame e i tomini al forno. Anche il gelato fatto con latte di capra è spettacolare (consiglio amarena) e of course da bere ordinate il vino con le precoche: tenetevi stretto chi vi sbuccia la frutta, se poi la tuffa nel vino ancora meglio!

 REPORT DEL 9 AGOSTO 2022

Fattoria Cavallo - area cena

Fattoria Cavallo – area cena

di Emanuela Sorrentino

“In Goat We Trust” è uno slogan ormai riconosciuto e riconoscibile, ed è quello che contraddistingue la Fattoria Cavallo. Da anni attraverso i social, il passaparola e la visita negli spazi della Fattoria tante persone sono arrivate in questa oasi di verde e bontà a Capaccio-Paestum.

Fattoria Cavallo - area giochi

Fattoria Cavallo – area giochi

Un’azienda agricola ad attività mista (allevamento, coltivazione, raccolte spontanee) guidata dalla famiglia Cavallo, con un’area ristorante aperta a pranzo e cena, un punto vendita dove portare a casa prodotti fatti con materie prime da allevamenti autosufficienti e agricoltura biologica. Si allevano caprini, ovini e bovini, e il latte appena munto viene trasformato in formaggio.

Fattoria Cavallo - acquasale

Fattoria Cavallo – acquasale

“I nostri animali escono tutto l’anno e sono liberi di scegliere cosa mangiare, di correre e saltare, per questo in base alle stagioni il latte ha un sapore ed un risultato diverso.

Fattoria Cavallo - piatto misto

Fattoria Cavallo – piatto misto

Oltre al formaggio, troverete verdure, farine di grano duro, miele, vino, salumi, uova fresche e gelato al latte di capra”, spiegano i titolari. E mentre si degustano i prodotti tipici, di giorno o di sera, o ci si ferma per un aperitivo, i bambini possono divertirsi nell’area giochi o visitare gli animali della fattoria all’interno dei propri recinti (capre, mucche, oche, galline, asini, e pecore). A disposizione degli ospiti anche un’area coperta in caso di cattivo tempo.

Fattoria Cavallo - capre

Fattoria Cavallo – capre

Da provare il tipico acquasale cilentano, il piatto misto di salumi, formaggi e verdure, la pizza. In menu (che cambia seguendo la stagionalità dei prodotti) anche ravioli e carne alla brace, e per concludere del buon gelato, molto leggero, fatto con latte di capra…perché “In Goat We Trust”.

Fattoria Cavallo - parmigiana di melanzane

Fattoria Cavallo – parmigiana di melanzane

Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum
Via Scorzello, 21
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.30
Gradita la prenotazione (pranzo e cena)
tel. 339 467 3188 – whatsapp +39 339 634 2480

[email protected]

 REPORT DEL 10 LUGLIO 2015

Nicola Cavallo

Nicola Cavallo

di Emanuela Sorrentino

Tra il Monte Soprano e i templi di Paestum c’è una realtà tutta da scoprire. Anzi, da riscoprire. Si perché da alcuni giorni la Fattoria Cavallo (caseificio ovi-caprino) ha inaugurato un nuovo punto vendita e degustazione a Capaccio, sulla strada che porta a Trentinara.

Fattoria Cavallo, l'ingresso

Fattoria Cavallo, l’ingresso

Uno spazio che racchiude in sé un progetto più ampio: avvicinare sempre più l’ agrosistema all’ecosistema sensibilizzando cittadini e turisti, a cominciare dai bambini, al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza di sane produzioni locali.

Fattoria Cavallo, la serata inaugurale

Fattoria Cavallo, la serata inaugurale

In fattoria non si butta nulla: dal siero che va ai maiali al letame che concima la terra.

E’ un sistema perfetto che si sostiene da solo, con la cura e l’attenzione che quotidianamente Nicola Cavallo con la moglie Elena, educatrice e musicoterapista, il cugino Loreto e l’intera famiglia riservano al progetto.

Particolare il programma di eventi che si sta realizzando, in cui alla degustazione di formaggi, ricotta, ortaggi e gelato – ovviamente a chilometro zero – si abbina la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione a partire anche dallo sport come il trekking molto praticato in zona.

Fattoria Cavallo, allestimento della degustazione

Fattoria Cavallo, allestimento della degustazione

Domenica 12 luglio infatti è prevista un’escursione di 2 chilometri sul Monte Soprano alle ore 18.30 e la degustazione dei formaggi alla Fattoria Cavallo.

Fattoria Cavallo, formaggi e ortaggi

Fattoria Cavallo, formaggi e ortaggi

Tremila metri quadrati di verde, con erbe aromatiche, panche e tavoli in legno, tende, giostrine per i piccoli ed una accogliente costruzione bianca perfettamente integrata nel panorama circostante in cui si possono degustare e acquistare formaggi di capra, gelati e yogurt tutti prodotti dalla Fattoria Cavallo.

Fattoria Cavallo, il bancone dei gelati

Fattoria Cavallo, il bancone dei gelati

 

Fattoria Cavallo, yogurt con latte di capra e confetture

Fattoria Cavallo, yogurt con latte di capra e confetture

In esposizione e vendita le bottiglie di Viticoltori De Conciliis, l’azienda di Prignano Cilento, ma nelle prossime settimane al progetto della Fattoria Cavallo potrebbero affiancarsi altri produttori locali.

Fattoria Cavallo, l'interno del punto vendita con vini e freselle

Fattoria Cavallo, l’interno del punto vendita con vini e freselle

 

Fattoria Cavallo, un particolare del punto vendita

Fattoria Cavallo, un particolare del punto vendita

E poi c’è l’orto biologico con i prodotti stagionali, e l’area dedicata alla fattoria con capre, pecore, galline. Non mancano nel periodo estivo serate a tema, percorsi di visita in azienda per assistere alla trasformazione del formaggio, ai lavori dell’orto e anche alla tosatura delle pecore in particolari giorni, con eventi incentrati anche sul riuso creativo dei materiali magari mangiando acquasale (la classica fresella con pomodorini) e degustando un buon bicchiere di vino.

Fattoria Cavallo, l'orto biologico

Fattoria Cavallo, l’orto biologico

 

Nicola, Elena e la figlia

Nicola, Elena e la figlia

Da settembre l’attenzione è puntata anche sulle scuole con l’esperienza di visita alla fattoria didattica. Consigliata la prenotazione per eventi e visite guidate.

Fattoria Cavallo
Via Strettina Scorzello
84047 Capaccio (SA)
Cell. 3396342480
Facebook: Fattoria Cavallo
Apertura punto vendita: ore 9-13/16.30-21.

2 Commenti

  1. sono stata alla fattoria il 12 luglio vi assicuro che ne vale la pena, ottimi prodotti ed un gustoso yogurt…premetto a me non piace lo yogurt in fattoria mi sono leccata i baffi, io l’ho mangiato con il succo di arancia…..auguri alla famiglia cavallo

I commenti sono chiusi.