Fattoria Cavallo a Capaccio: vivere la natura a Paestum

9/8/2022 9.4 MILA

Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum
Via Scorzello, 21
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.30
Gradita la prenotazione (pranzo e cena)
tel. 339 467 3188 – whatsapp +39 339 634 2480
[email protected]

Fattoria Cavallo - area cena
Fattoria Cavallo – area cena

di Emanuela Sorrentino

“In Goat We Trust” è uno slogan ormai riconosciuto e riconoscibile, ed è quello che contraddistingue la Fattoria Cavallo. Da anni attraverso i social, il passaparola e la visita negli spazi della Fattoria tante persone sono arrivate in questa oasi di verde e bontà a Capaccio-Paestum.

Fattoria Cavallo - area giochi
Fattoria Cavallo – area giochi

Un’azienda agricola ad attività mista (allevamento, coltivazione, raccolte spontanee) guidata dalla famiglia Cavallo, con un’area ristorante aperta a pranzo e cena, un punto vendita dove portare a casa prodotti fatti con materie prime da allevamenti autosufficienti e agricoltura biologica. Si allevano caprini, ovini e bovini, e il latte appena munto viene trasformato in formaggio.

Fattoria Cavallo - acquasale
Fattoria Cavallo – acquasale

“I nostri animali escono tutto l’anno e sono liberi di scegliere cosa mangiare, di correre e saltare, per questo in base alle stagioni il latte ha un sapore ed un risultato diverso.

Fattoria Cavallo - piatto misto
Fattoria Cavallo – piatto misto

Oltre al formaggio, troverete verdure, farine di grano duro, miele, vino, salumi, uova fresche e gelato al latte di capra”, spiegano i titolari. E mentre si degustano i prodotti tipici, di giorno o di sera, o ci si ferma per un aperitivo, i bambini possono divertirsi nell’area giochi o visitare gli animali della fattoria all’interno dei propri recinti (capre, mucche, oche, galline, asini, e pecore). A disposizione degli ospiti anche un’area coperta in caso di cattivo tempo.

Fattoria Cavallo - capre
Fattoria Cavallo – capre

Da provare il tipico acquasale cilentano, il piatto misto di salumi, formaggi e verdure, la pizza. In menu (che cambia seguendo la stagionalità dei prodotti) anche ravioli e carne alla brace, e per concludere del buon gelato, molto leggero, fatto con latte di capra…perché “In Goat We Trust”.

Fattoria Cavallo - parmigiana di melanzane
Fattoria Cavallo – parmigiana di melanzane

Fattoria Cavallo a Capaccio Paestum
Via Scorzello, 21
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.30
Gradita la prenotazione (pranzo e cena)
tel. 339 467 3188 – whatsapp +39 339 634 2480

[email protected]

 REPORT DEL 10 LUGLIO 2015

Nicola Cavallo
Nicola Cavallo

di Emanuela Sorrentino

Tra il Monte Soprano e i templi di Paestum c’è una realtà tutta da scoprire. Anzi, da riscoprire. Si perché da alcuni giorni la Fattoria Cavallo (caseificio ovi-caprino) ha inaugurato un nuovo punto vendita e degustazione a Capaccio, sulla strada che porta a Trentinara.

Fattoria Cavallo, l'ingresso
Fattoria Cavallo, l’ingresso

Uno spazio che racchiude in sé un progetto più ampio: avvicinare sempre più l’ agrosistema all’ecosistema sensibilizzando cittadini e turisti, a cominciare dai bambini, al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza di sane produzioni locali.

Fattoria Cavallo, la serata inaugurale
Fattoria Cavallo, la serata inaugurale

In fattoria non si butta nulla: dal siero che va ai maiali al letame che concima la terra.

E’ un sistema perfetto che si sostiene da solo, con la cura e l’attenzione che quotidianamente Nicola Cavallo con la moglie Elena, educatrice e musicoterapista, il cugino Loreto e l’intera famiglia riservano al progetto.

Particolare il programma di eventi che si sta realizzando, in cui alla degustazione di formaggi, ricotta, ortaggi e gelato – ovviamente a chilometro zero – si abbina la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione a partire anche dallo sport come il trekking molto praticato in zona.

Fattoria Cavallo, allestimento della degustazione
Fattoria Cavallo, allestimento della degustazione

Domenica 12 luglio infatti è prevista un’escursione di 2 chilometri sul Monte Soprano alle ore 18.30 e la degustazione dei formaggi alla Fattoria Cavallo.

Fattoria Cavallo, formaggi e ortaggi
Fattoria Cavallo, formaggi e ortaggi

Tremila metri quadrati di verde, con erbe aromatiche, panche e tavoli in legno, tende, giostrine per i piccoli ed una accogliente costruzione bianca perfettamente integrata nel panorama circostante in cui si possono degustare e acquistare formaggi di capra, gelati e yogurt tutti prodotti dalla Fattoria Cavallo.

Fattoria Cavallo, il bancone dei gelati
Fattoria Cavallo, il bancone dei gelati

 

Fattoria Cavallo, yogurt con latte di capra e confetture
Fattoria Cavallo, yogurt con latte di capra e confetture

In esposizione e vendita le bottiglie di Viticoltori De Conciliis, l’azienda di Prignano Cilento, ma nelle prossime settimane al progetto della Fattoria Cavallo potrebbero affiancarsi altri produttori locali.

Fattoria Cavallo, l'interno del punto vendita con vini e freselle
Fattoria Cavallo, l’interno del punto vendita con vini e freselle

 

Fattoria Cavallo, un particolare del punto vendita
Fattoria Cavallo, un particolare del punto vendita

E poi c’è l’orto biologico con i prodotti stagionali, e l’area dedicata alla fattoria con capre, pecore, galline. Non mancano nel periodo estivo serate a tema, percorsi di visita in azienda per assistere alla trasformazione del formaggio, ai lavori dell’orto e anche alla tosatura delle pecore in particolari giorni, con eventi incentrati anche sul riuso creativo dei materiali magari mangiando acquasale (la classica fresella con pomodorini) e degustando un buon bicchiere di vino.

Fattoria Cavallo, l'orto biologico
Fattoria Cavallo, l’orto biologico

 

Nicola, Elena e la figlia
Nicola, Elena e la figlia

Da settembre l’attenzione è puntata anche sulle scuole con l’esperienza di visita alla fattoria didattica. Consigliata la prenotazione per eventi e visite guidate.

Fattoria Cavallo
Via Strettina Scorzello
84047 Capaccio (SA)
Cell. 3396342480
Facebook: Fattoria Cavallo
Apertura punto vendita: ore 9-13/16.30-21.

2 commenti

    Gerardo Di Giacomo

    Ottima segnalazione per una serata tutta da gustare.

    11 Luglio 2015 - 17:39Rispondi

    antonia franco

    sono stata alla fattoria il 12 luglio vi assicuro che ne vale la pena, ottimi prodotti ed un gustoso yogurt…premetto a me non piace lo yogurt in fattoria mi sono leccata i baffi, io l’ho mangiato con il succo di arancia…..auguri alla famiglia cavallo

    16 Luglio 2015 - 00:19Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.