Favilla Pizzeria con cucina a Roma


Favilla - Bufalina con pomodoro e mozzarella a crudo e olive

Favilla – Bufalina con pomodoro e mozzarella a crudo e olive

di Marina Betto

La favilla è un frammento di fuoco, di calore che guizza nell’aria e questo ristorante pizzeria che porta il suo nome lo rispecchia. Ambiente semplice reso accogliente dai sorrisi dei camerieri e della proprietaria. Giulia Parte giovane e carina nei modi e nel parlare ha aperto questo locale da un anno nel suo quartiere Appio-  San Giovanni a Roma.

Favilla

Favilla

Le ampie vetrate del locale permettono di vedere fuori, il bancone bar suggerisce che c’è attenzione a ciò che si propone da bere, poi l’unica stanza con i tavoli è caratterizzata dal forno a vista che sembra a legna ma invece è a gas. Sono venuta per la pizza e tra la ventina di varietà proposte in carta assaggio la margherita, la bufalina con pomodori e mozzarella a crudo e olive taggiasche  e la focaccia con le patate e il polpo con salsa verde.

Favilla - Margherita

Favilla – Margherita

Favilla - La pizza con patate e polpo

Favilla – La pizza con patate e polpo

Le pizze sono soffici con un bel bordo , fragranti e condite alla perfezione, profumate e fumanti arrivano subito al tavolo. L’impasto è fatto con farina di tipo 1 macinata a pietra e un po’ di farina di grano duro di tipo 0. Maturato l’impasto per due giorni poi i singoli panetti da 230 gr. subiscono un’altra lievitazione per 24 ore. Il menù cambia secondo la stagione. Si prediligono ingredienti territoriali come il guanciale, il pollo e la salsiccia e gli affettati che sono di Angelo Feroci( storica macelleria romana), il pomodoro è Inserbo, il pecorino di Cibaria, il fior di latte del caseificio Fragola e la pasta fresca è del pastificio Secondi mentre quella di grano duro è di Felicetti. La cantina è in fase di ampliamento, con degli antipasti che prevedono polpette di bollito con salsa verde, morbide e giustamente profumate d’aglio viene offerto Col del Sole Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry. I supplì immancabili a Roma per aperitivo sono croccanti all’esterno e ben conditi internamente con un ingrediente insolito le zeste di limone. Il baccalà pastellato diviso in cubotti è avvolto da un involucro croccante, soffice e aereo molto piacevole che non rilascia nessuna untuosità; lo accompagna una salsa alla mostarda e peperoncino.

Favilla - Baccala' pastellato

Favilla – Baccala’ pastellato

Si nota in ogni piatto cura e attenzione nel comporlo, ricerca di armonia di sapori che sembra più di una coccola fatta al cliente, questa è la favilla.

Pizzeria Favilla a Roma
via Urbino 35
Tel. 06 7049 3458