Fiano di Avellino Riserva 2018 | Rocca del Principe


Rocca del Principe - Famiglia Zarrella

Rocca del Principe – Famiglia Zarrella

di Antonella Amodio

Fiano di Avellino Riserva 2018
€ 18,00
Rocca del Principe
SP 88 Contrada Arianiello, 9 – 83030 Lapio (AV)
Tel/Fax +39.3407387204
Cell +39.3491861589
[email protected]

Rocca del Principe - Fiano di Avellino Riserva 2018

Rocca del Principe – Fiano di Avellino Riserva 2018

Che grandi vini ci regala la famiglia Zarrella!

Bottiglie che, una volta uscite dalla cantina di Lapìo, sono una certezza, con la loro capacità rara di soddisfare il neofita, l’esperto wine lover e il critico enologico.

Percorro molte strade del vino e molto spesso mi confronto con chi, per passione o per lavoro, giudica il comparto vitivinicolo e non ho mai incontrato qualcuno che – assaggiando i vini di Rocca del Principe – non ne fosse conquistato.

Un successo incredibile, scandito anche dai tanti premi che da anni la cantina riceve.

Il Fiano di Avellino Tognano, ad esempio, è tra i vini bianchi “iconici” italiani che riceve più riconoscimenti.

Da quest’anno, la famiglia Zarrella esce sul mercato con il Fiano di Avellino Riserva 2018, che con il lungo affinamento (Rocca del Principe lo applica da sempre per i suoi vini) previsto dal disciplinare di produzione è pronto per essere degustato.

Dirlo pronto è in verità un pochino forzato, visto che la gioventù del vino è tra le note distintive, insieme con la complessità e la interpretazione che marca il territorio di produzione.

Agrumi, menta, finocchietto e nuance balsamica precedono all’olfatto le note di mela e macchia mediterranea. Sapido e di grande equilibrio al palato, che rimane solcato dalla freschezza e dall’eleganza.

Un vino dall’attitudine all’invecchiamento, del quale Simona Zarrella, enologa della cantina, ha evidenziato tutta la stoffa.