Fior… di Teglia 2025: vince Pino Russo, di Russopizza e La Paix, in Belgio, con “Formaggi & Mandarino”


Fior… di Teglia 2025: vince Pino Russo, di Russopizza e La Paix, in Belgio, con “Formaggi & Mandarino”

Fior… di Teglia 2025: vince Pino Russo, di Russopizza e La Paix, in Belgio, con “Formaggi & Mandarino”

L’edizione 2025 del contest Fior… di Teglia, iniziativa siglata 50 Top Pizza in collaborazione con Latteria Sorrentina, svoltasi a Napoli nel suggestivo Refettorio Made in Cloister, è stata vinta da Pino Russo, di Russopizza – a La Louvière – e La Paix – a Anderlecht – in Belgio, con Formaggi & Mandarino.

Siamo orgogliosi di aver promosso anche questa edizione di Fior… di Teglia – sottolinea Giovanni Amodio, vicepresidente di Latteria Sorrentina –, che ha visto in finale tre giovani talenti della ristorazione italiana, espressa sia a livello nazionale che internazionale. Tutti e tre hanno declinato con creatività e tecnica gastronomica il tema della gara, incentrato su un farcitura iconica, la  “4 Formaggi”, che ben si presta alla valorizzazione dei nostri prodotti, i latticini,  che da secoli sanno essere uguali e allo stesso tempo rinnovarsi e farsi apprezzare dai palati contemporanei”.

Per Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della guida 50 Top Pizza: “la qualità di questa edizione si caratterizza dall’approfondimento e dalla competenza gastronomica che i tre finalisti hanno sviluppato sul tema della farcitura a cui hanno dato una grande importanza, valorizzando con equilibrio i latticini e il tema del contest, con attenzione al gusto, alla sostenibilità, alla piacevolezza e alla replicabilità della preparazione che incontra l’impasto con equilibrio.

Una visione – concludono – che condividiamo con Latteria Sorrentina, leader nel campo della produzione di fiordilatte e latticini di qualità; prodotti italiani, campani, con una capillare distribuzione nel mondo”.

Sintonia ribadita da Giovanni Amodio: “La vittoria di Pino Russo, giovane di origini calabresi, ma con un solida esperienza in Belgio, che lavora nella pizzeria di famiglia e anche in una cucina fine dining, rappresenta appieno l’evoluzione di questo contest, che diventa ogni anno più autorevole nello scouting dei talenti di cucina”.

Secondi, a pari merito, i piatti di Giuseppe Buoninconti, di Pepe Mastro Dolciere a Sant’Egidio del Monte Albino, che ha presentato Teglia 4 tentazioni e Luigi Fernando, di Bettina – Pizza in Teglia a Nola, che ha presentato Quattro Formaggi, Maggiorana, Limone e Caffè, apprezzati dalla giuria – guidata da Maicol Izzo, chef del ristorante Piazzetta Milù – per la capacità di raccontare radici, territorio, storia personale.

Alla fine della gara i 3 finalisti sono tornati in cucina per preparare la cena a base di gustose pizze e servirle alle persone in difficoltà che ogni lunedì trovano a Made in Cloister un piatto caldo, grazie all’impegno della Fondazione Food for Soul, progetto di solidarietà, inclusione e sostenibilità sociale, promosso da Massimo Bottura e Lara Gilmore.

Il vincitore Pino Russo riceve il premio del contest da Giovanni Amodio

Il vincitore Pino Russo riceve il premio del contest da Giovanni Amodio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.