Firenze, Taste 2011. Scatti d’autore di Lido Vannucchi


Spazio Libri

di Lido Vannucchi

Primo pomeriggio di Sabato 12 Marzo, una caotica Firenze bagnata da una pioggia incessante, mangio un panino al volo da Ino, un gelatino da Carapina  e via… maratona. PhotoGastronomica alla stazione Leopolda! All’ingresso accredito stampa mi accoglie una sorridente cortesia; fa sempre piacere trovar una bella ragazza; faccio un po’ il simpatico, afferro il collarino e sono pronto a dar inizio alle danze. Mi soffermo subito su dei vassoi realizzati da vari artisti/chef, andranno all’asta, penso di partecipare, un vassoio mi colpisce e lo vedo già in mano a Chiara, ma all’asta le quotazioni raggiungono cifre sorprendenti, noi poveri fotografi tante idee e pochi…

Passo oltre, un giovane chef  in via di divenir famoso promuove scarpe, subito accanto lo spazio Gandini, il “Giorgio Armani” dell’abbigliamento, da Chef e affini, alcuni metri e spazio Barthel  charme, fascino e idee, un tuffo in spazio Libri Gourmet, li sfoglio al volo, li divoro, li assimilo e via di nuovo a far fotografie, un susseguire di amici Gastrofanatici, giornalisti, macellai, ristoratori e tutto quel che il mondo variegato ed  elitario della gastronomia può offrire; saluto amici, bevo un caffè, passo allo shop “la mia signora apprezzerà”(…).

Un diario fotografico si sta consolidando. Scatto fuori dalla Leopolda per un  Fuori di Taste, in un locale “Ossi di Seppia” il risotto Acquarello prende e non prende forma in un susseguirsi di piatti, Taxi, autostrada, 5 minuti con Leila, la mia Fida Canina, in pochi minuti ci convinciamo ad andare a letto domani  si va a Terre di Toscana.

Una visione semiparadossale di un fotografo Gourmet.

Carlo Cambi

Il pomodorino del piennolo Vesuvio DOP di Casa Barone

Davide Giacomo Carlo

Gandini abbigliamento

Giacomo Tachis

Giorgio Gray

Il macellaio Simone Fracassi

Lorenza Vitali

Luca D'Attoma, un Papa dei vini

Luigi Cremona

Moreno Cedroni

Il pane di Matera

Il panettone al basilico

La pasta Verrigni

Il pubblico per Tachis

Lo spazio Barthel

Vassoi

Filippo Saporito

Il lonzino Di Simone Fracassi

4 Commenti

  1. Ma Saporito si è messo a fare i mocassini ? se gli vengono bene come la terrina di fegatini di pollo e creme caramel può fare concorrenza alla Sebago :-))

  2. Lido scusami , una domanda : ma quel lonzino lo vedo un po’ pallido. Saranno mica problemi di luce, di abbronzatura, o di…stagionatura? ;-))

    1. Stagionatura Simone è una star della Macelleria non fa più in tempo A STAGIONARE, scherzo è un maiale speciale.
      Ciao Lido

I commenti sono chiusi.