First World Pizza Summit 2022: lo speech di Antoni Grau – North East Head di Glovo


Antoni Grau - North East Head di Glovo

Antoni Grau – North East Head di Glovo

Buongiorno,

Ringrazio tutti gli organizzatori del First World Pizza Summit 2022 per questo evento straordinario e per l’opportunità di partecipare a uno dei più importanti eventi gastronomici internazionali.

Abbiamo visto come, nell’ultimo decennio, l’integrazione delle nuove tecnologie nelle città abbia cambiato il modo in cui gli utenti accedono ai prodotti. L’introduzione di applicazioni in diversi settori ci ha permesso di ottimizzare i processi: abbiamo sostituito viaggi e code con applicazioni che ci permettono di accedere a infinite possibilità in pochi secondi.

Ed è in questo contesto di trasformazione che è nato Glovo. L’idea è nata nel 2015 a Barcellona con l’obiettivo finale di rendere le città più accessibili attraverso la tecnologia.

Oscar e Sacha, i nostri fondatori, hanno iniziato come progetto pilota con un team di sole 6 persone e si sono presto resi conto che potevamo raggiungere un numero maggiore di persone e innovare il settore delle consegne.

Il risultato è molto, molto più lontano di quanto pensassimo sette anni fa.

Oggi l’app è presente in più di 1.400 città in 25 Paesi del mondo. Oltre a mettere in contatto gli utenti con i migliori ristoranti della loro città, include il servizio di altre categorie come cibo, parafarmacia, regali o consegne veloci.

In Spagna, Glovo è disponibile in quasi 400 città e copre l’80% del territorio. Siamo una realtà non solo a Madrid, Barcellona e Valencia, ma anche in città come Sitges, Cangas e Andújar. E questo è un aspetto che i nostri utenti valutano molto positivamente: poter andare nelle località di villeggiatura o a casa dei nonni e utilizzare l’app come fanno nella loro vita quotidiana.

Nel corso degli anni, siamo diventati l’app di riferimento per molti utenti e ristoranti, grazie a un’offerta differenziata con grandi e importanti catene, ma anche con realtà locali che puntano sulla consegna per digitalizzare e potenziare la propria attività.

Glovo offre una soluzione completa per consentire al ristorante o al locale di accedere in modo rapido e comodo a un ulteriore canale di vendita online. Invece di investire nella propria infrastruttura e creare una rete di utenti, si collegano a Glovo per offrire servizi di consegna nella loro città.

In questo modo, gli amanti del cibo trovano su Glovo i loro piatti preferiti, come la pizza, senza dubbio una delle opzioni preferite dagli utenti spagnoli. L’app di Glovo conta attualmente più di 1.200 pizzerie in Spagna, la maggior parte delle quali sono piccole e medie imprese.

Sebbene dall’inizio di Glovo la pizza sia sempre stata il tipo di cibo più richiesto, nell’ultimo anno la categoria Pizza è cresciuta del 166% ed è nella top 3 dei cibi più ordinati dagli spagnoli. Questo grazie al fatto che piattaforme come Glovo permettono di digitalizzare tutti i tipi di ristoranti, in modo rapido ma soprattutto molto semplice. Di conseguenza, le consegne sono diventate un’importante fonte di guadagno e sono diventate uno strumento per accelerare la digitalizzazione di molti ristoranti.

D’altra parte, a livello sociale, la pizza è diventata anche un simbolo di unione e tradizione per molte persone. Perché? Perché abbiamo individuato che i giorni in cui si ordina più pizza durante l’anno o durante la settimana sono quelli che coincidono con le celebrazioni, le partite di calcio o le prime delle serie TV. Questi dati ci mostrano che le abitudini di consumo degli spagnoli associano le celebrazioni all’ordinare cibo a casa, e quindi i marchi di pizzerie sono presenti in momenti importanti per gli spagnoli.

La nostra missione è quindi quella di connettere gli utenti in modo rapido e accessibile a tutto ciò che desiderano nella loro città, in modo che possano godere di ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno. A tal fine, il nostro obiettivo è continuare a innovare e ad ascoltare i clienti per rispondere alle nuove tendenze e abitudini dei consumatori, poiché la gastronomia è una delle principali risorse del nostro Paese.

 

*************************************************************************************************************

Good Morning,

Thank you very much to all the organisers of the First World Pizza Summit 2022 for this amazing event and for the opportunity to participate in one of the most important international gastronomic events.

We have seen how, in the last decade, the integration of new technologies in cities has changed the way users access products. The introduction of applications in different sectors has allowed us to optimise processes: we have exchanged journeys and queues for applications that allow us to access endless possibilities in just seconds.

And it is in this context of transformation that Glovo was born. The idea was born in 2015 in Barcelona with the ultimate goal of making cities more accessible through technology.

Oscar and Sacha, our founders, started as a pilot project with a team of just 6 people and soon realised that we could reach a larger number of people and innovate in the delivery sector.

The result has gone much, much further than we thought seven years ago.

Today, the app is present in more than 1,400 cities in 25 countries around the world. In addition to connecting users with the best restaurants in their city, it includes the service of other categories such as food, parapharmacy, gifts or express deliveries.

In Spain, Glovo is available in nearly 400 cities and we cover 80% of the territory. We are not only a reality in Madrid, Barcelona and Valencia, but also in towns such as Sitges, Cangas and Andújar. And this is something that our users value very positively: being able to go to their summer resorts or to their grandparents’ house and use the app as they do in their daily lives.

Over the years, we have become the app of reference for many users and restaurants, thanks to a differentiating offer with large and important chains, but also with local businesses that bet on delivery to digitise and boost their activity.

Glovo offers a comprehensive solution so that the restaurant or establishment can quickly and conveniently access an additional online sales channel. Instead of investing in their own infrastructure and creating a network of users, they connect to Glovo to offer delivery services in their city.

In this way, food lovers find their favourite dishes on Glovo, such as pizza, undoubtedly one of the preferred options for Spanish users. Glovo’s app currently has more than 1,200 pizza restaurants in Spain, the vast majority of which are small and medium-sized businesses.

Although since the beginning of Glovo, pizza has always been the most demanded type of food, during the last year, the Pizza category has grown by 166% and is in the top 3 most ordered food delivery by Spanish people. This is thanks to the fact that platforms such as Glovo allow the digitalisation of all types of restaurants, in a quick but above all very simple way. As a result, delivery has become an important source of income and has become a tool to accelerate the digitalisation of many restaurants.

On the other hand, on a social level, pizza has also become a symbol of union and tradition for many people. Why? Because we have identified that the days when most pizza is ordered during the year or during the week are those that coincide with celebrations, football matches or series premieres. This data shows us that the consumption habits of Spanish people associate celebrations with ordering food at home, and therefore pizza restaurant brands are present at important times for them.

Therefore, our mission is to connect users in a fast and accessible way to anything they want in their city, so they can enjoy what they need when they need it. To this end, our goal is to continue innovating and listening to customers in order to respond to new trends and consumer habits, as gastronomy is one of our country’s main assets.

 

******************************************************************************************************

Buenos días,

Muchas gracias a todos los organizadores del First World Pizza Summit 2022 por este increíble evento y por la oportunidad de participar en una de las citas gastronómicas más importantes a nivel internacional.

Hemos visto como, en la última década, la integración de nuevas tecnologías en las ciudades ha cambiado la forma en la que los usuarios acceden a los productos. La introducción de aplicaciones a diferentes sectores ha permitido optimizar procesos: hemos cambiado desplazamientos y colas por aplicaciones que nos permiten acceder a un sinfín de posibilidades en apenas segundos.

Y es en este contexto de transformación en el que nace Glovo. La idea surgió en 2015 en Barcelona con el objetivo final de hacer más accesibles las ciudades a través de la tecnología.

Oscar y Sacha, nuestros fundadores, empezaron  como un proyecto piloto con un equipo de solo 6 personas y pronto se dieron cuenta de que podíamos llegar a un número mayor de personas e innovar en el sector del delivery.

El resultado ha ido mucho, mucho más allá de lo que pensábamos hace siete años.

Actualmente, la app está presente en más de 1.400 ciudades en 25 países de todo el mundo. Además de conectar a los usuarios con los mejores restaurantes de su ciudad, incluye el servicio de otras categorías como alimentación, parafarmacia, regalos o envíos exprés.

En España, Glovo está disponible en cerca de 400 ciudades y cubrimos un 80% del territorio. No solo somos una realidad en Madrid, Barcelona o Valencia, sino también en municipios como Sitges, Cangas o Andújar. Y esto es algo que valoran muy positivamente nuestros usuarios: poder ir a sus zonas de veraneo o a casa de sus abuelos y usar la app como hacen en su día a día.

A lo largo de estos años, nos hemos convertido para muchos usuarios y restaurantes en su app de referencia, gracias a una oferta diferenciadora con grandes e importantes cadenas pero también con comercios locales que apuestan por el delivery para digitalizarse y dinamizar su actividad.

Glovo ofrece una solución integral para que el restaurante o el establecimiento pueda acceder de una forma rápida y muy práctica a un canal de venta online adicional. En lugar de invertir en su propia infraestructura y en la creación de una red de usuarios, se conectan a Glovo para ofrecer servicios de delivery en su ciudad.

Así, los amantes de la gastronomía encuentran en Glovo sus platos favoritos, como la pizza, sin duda una de las opciones preferidas por los usuarios españoles. Actualmente en la app de Glovo contamos con más de 1.200 restaurantes de pizza en España, de los cuales la gran mayoría son pequeñas y medianas empresas.

Aunque desde los inicios de Glovo, la pizza siempre ha sido el tipo de comida más demandada, durante el último año, la categoría de Pizza ha crecido un 166% y se encuentra en el top 3 de comida a domicilio más pedida por los españoles. Esto es gracias a que plataformas como Glovo permiten la digitalización de todo tipo de restaurantes, de una forma rápida pero sobre todo muy sencilla. Por ello el delivery se ha convertido en una importante vía de ingresos y ha supuesto una herramienta para acelerar la digitalización de muchos restaurantes.

Por otro lado, a nivel social, la pizza también se ha convertido en un símbolo de unión y tradición para muchos. ¿Por qué? pues porque hemos identificado que los días que más pizza se pide durante el año o durante la semana, son aquellos que coinciden con celebraciones, partidos de fútbol o estrenos de series. Estos datos nos muestran que los hábitos de consumo de los españoles asocian la celebración con pedir comida a domicilio, y por lo tanto las marcas de restaurantes de pizzas, pasan a estar presenten en momento importantes para los españoles.

Por ello, nuestra misión es conectar a los usuarios de forma rápida y accesible a cualquier cosa que quieran de su ciudad, para que puedan disfrutar de lo que necesiten cuando lo necesiten. Para ello, nuestro objetivo se centra en seguir innovando y escuchando a los clientes para dar respuesta a las nuevas tendencias y hábitos de consumo, ya que la gastronomía es uno de los principales activos de nuestro país.