Five Roses Anniversario 2021 Salento Igt Rosè di Leone De Castris al terzo posto in 50 Top Rosé 2022


Five Rose Annoversario 2021 Leone De Castris

di Enrico Malgi

Dopo il calabrese Grayasusi di Ceraudo e il rosato siciliano di Bonavita al terzo posto la Puglia completa il podio delle grandi regioni italiani del Sud con un grandissimo classico. Il Five Roses Anniversario di Leone De Castris.
Questo il giudizio dei degustatori: “Con il primo rosato imbottigliato nel lontano 1943, Leone de Castris si conferma nome iconico della viticoltura pugliese in rosa con un prodotto, il Five Roses Anniversario, che continua ad ammaliare. Il naso è particolarmente invitante con note di frutto rosso croccante, fiori di glicine e scorza di cedro. Vibrante al sorso, succoso, con una piacevole chiusura netta e precisa “.

La leggenda narra come è nato il primo rosato italiano imbottigliato, quando cioé il generale americano Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle Forze Alleate in Italia, desiderava bere un vino italiano né rosso e né bianco e segnato da un nome anglofono. In quel tempo alcuni vigneti di Negroamaro della storica azienda Leone De Castris si trovavano presso la contrada chiamata “Cinque Rose” di Salice Salentino e così si provvide a confezionare questo rosato e che fu poi spontaneo allora tradurre il vino in “Five Roses” in Inglese. In quel periodo di belligeranza le vetrerie al Sud Italia non erano produttive e così questo vino rosato fu messo nelle bottiglie di birra riciclate.
Questo rosé, prodotto attualmente con prevalenza di Negroamaro e saldo di Malvasia Nera, ha mantenuto nel tempo il suo immutabile aplomb, divenendo così sinonimo di grande qualità e mietendo premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Sede a Salice Salentino (Le) – Via Senatore De Castris, 26
Tel. 0882 731112 –  www.leonedecastris.com

 

dsglass