Forno 2.0 Carlo Sammarco ad Aversa, la pizza nel ruoto è un panetto di felicità


Forno 2.0 Sammarco - Carlo Sammarco

Forno 2.0 Sammarco – Carlo Sammarco

 

Novità da Carlo Sammarco, il numero 23 di 50TopPizza

di Antonella Amodio

Pizza rotonda, in teglia, al taglio, alla pala, al metro, nel ruoto ……cotta a legna, a gas, nel forno elettrico. Tante sono le varianti che vedono impiegati farina, acqua, lievito e sale, ma al di là del metodo di preparazione, la pizza è pizza, e come tale piace sempre.

Forno 2.0 Sammarco - Parmigiana 2.0_ ragu' napoletano, melanzane fritte, provola di Agerola, fonduta di parmigiano reggiano 36 mesi, basilico

Forno 2.0 Sammarco – Parmigiana 2.0_ ragu’ napoletano, melanzane fritte, provola di Agerola, fonduta di parmigiano reggiano 36 mesi, basilico

Lo sanno bene i pizzaioli, che da qualche tempo – oltre a proporre la classica tonda – preparano anche la pizza in teglia, o nel ruoto, tagliata e mangiata a tranci.

Forno 2.0 Sammarco - Marinara_ pomodoro biologico gustarosso, pomodorino fresco, aglio di Nubia, origano fresco

Forno 2.0 Sammarco – Marinara –  pomodoro biologico gustarosso, pomodorino fresco, aglio di Nubia, origano fresco

Forno 2.0 Sammarco - sezione della pizza

Forno 2.0 Sammarco – sezione della pizza

Carlo Sammarco ha messo a punto il suo impasto per il Forno 2.0 Sammarco di Aversa, nato come costola delle due pizzerie, dove promuove la pizza nel ruoto, una tradizione antica che affonda le radici nelle pratiche domestiche e che da qualche anno ha riconquistato la popolarità.

Forno 2.0 Sammarco - Margherita_ pomodoro biologico gustarosso, fior di latte di Agerola, basilico

Forno 2.0 Sammarco – Margherita_ pomodoro biologico gustarosso, fior di latte di Agerola, basilico

Carlo si rifà in parte alle usanze campane per la sua pizza nel ruoto, che in questo caso è cotta nel forno elettrico e proposta per adesso solo per l’asporto, giusto il tempo necessario per terminare i lavori dell’attiguo spazio esterno. Quando si potrà, si gusterà anche nell’ampia sala interna, insieme con pizze tonde cotte nel forno a legna. Tra le scelte c’è anche il percorso di degustazione.

Forno 2.0 Sammarco - Carrettiera e Roteluccio

Forno 2.0 Sammarco – Carrettiera e Roteluccio

Ma veniamo all’impasto che – come ci ha abituati Carlo – ha una marcia in più. Il canotto qui non c’è, o almeno non come pensiamo noi, anche se l’impasto rimane alto, soprattutto ai bordi dove si evidenzia l’alveolatura spinta. Una via di mezzo tra la pizza in teglia e il suo “canotto”, come lui stesso afferma, che in comune con la sua tonda ha la leggerezza, la digeribilità ed il gusto accentuato, oltre al profumo intenso.

Forno 2.0 Sammarco - Campagnola_ melanzane, zucchine e peperoni, provola di Agerola e pepe macinato fresco

Forno 2.0 Sammarco – Campagnola_ melanzane, zucchine e peperoni, provola di Agerola e pepe macinato fresco

L’impasto utilizzato in questo caso raggiunge l’82% di idratazione: vengono impiegate le farine tipo 1 e tipo 0, ricche di germe di grano, per poi lasciare lievitare e maturare l’impasto per complessive 48 ore.

Per il ruoto i panetti hanno un peso di 500 grammi, e vi assicuro che sono mezzo chilo di felicità, fatti di sofficità e croccantezza, di calibrati condimenti e topping da confort zone, da poter gustare con calma anche a casa, anche il giorno dopo, visto che la pizza in ruoto è stata concepita da Carlo per essere rigenerata nel forno casalingo a 200 gradi in soli 2 minuti.

La scelta dei gusti rimane sul classico, come per le pizze ripiene, e non manca il mitico casatiello napoletano.

Forno 2.0 Sammarco - Casatiello Napolitano

Forno 2.0 Sammarco – Casatiello Napolitano

In menù persino le frittatine a cura di Renato Ruggiero, che per due anni di seguito ha conquistato il premio Frittatina di Pasta dell’Anno – Pastificio Di Martino Award – 50 Top Pizza edizioni 2019 e 2020.

Forno 2.0 Sammarco

Forno 2.0 Sammarco

Costo pizza nel ruoto, intera: dai 10,00 ai 13,00 euro.

Costo pizze ripiene: 12,00 euro al Kg.

Forno 2.0 Sammarco
Viale Gramsci, 60 – Aversa ( CE)
Tel. 379 2435552