Fulgeo 2017 da uve grecomusc di Raffaele Guastaferro


Cantine Guastaferro - Fulgeo Igp 2017

Cantine Guastaferro – Fulgeo Igp 2017

di Antonella Amodio

Dall’ aglianico al grecomusc, Raffaele Guastaferrro, produttore ed enologo dall’ animo “rossista” e allievo di Antoine Gaita, va oltre le uve aglianico con le quali produce Taurasi che sono piccoli “lavori sartoriali” e si cimenta con l’ uva rovello bianco, nota in Irpinia con il nome di grecomusc. Il nome “grecomusc” deriva dalla somiglianza con il vitigno greco, benché non ci sia nessun legame di parentela tra i due. Il rovello bianco ha un grappolo grande e spargolo e il suo pericarpo cresce a dismisura rispetto alla polpa, creando così l’effetto “moscio” dell’uva.

Cantine Guastaferro - Uva Rovello bianco

Cantine Guastaferro – Uva Rovello bianco

Solo dal 2009 è iscritta nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite. È stato salvato dall’estinzione grazie alla famiglia Lonardo che ne possiede pochi ceppi a piede franco. Un’ uva rara, un clone antico e autoctono tipico della Campania, regione vinicola importante in Italia, paese ricco di biodiversità, dove si stimano 3.500 varietà di vite, delle 6.000 circa esistenti in tutto il mondo

Raffaele Guastaferro in quel di Taurasi possiede mezzo ettaro di uva rovello bianco. Il Fulgeo IGP 2017 è uscito da poco in commercio, dopo sette anni di sperimentazione.

Si presenta nella tonalità di giallo verdolino e con profumi che vertono su toni vegetali come il bosso e l’erba medica, poi accenno agrumato e mandorla fresca. Al palato è teso, ha spiccata acidità, è salino e snello, caratteristiche che convivono in armonia e lo rendono piacevole e di facile bevivilità. Un vino per nulla banale che suggerisce una lunga capacità di evoluzione nel tempo. L’unico difetto è, per adesso, l’esigua quantita: 900 bottiglie.

Prezzo in enoteca 18,00 €

Cantine Guastaferro
Via Gramsci, 83100 Taurasi (AV)
www.guastaferro.it