Garga Loca, l’agricoltura è Pop con Giuliana Passsalacqua


Giuliana Passsalacqua

Giuliana Passsalacqua

di Michele Polignieri

Giuliana Passalacqua è la titolare dell’ azienda agricola Garga Loca , produttrice di olio extravergine di oliva da Peranzana , una tra le miglior cultivar d’Italia, prodotta solo nell’alta Daunia.

Giuliana Passsalacqua

Garga Loca è Peranzana 100%, con spremitura a freddo  attraverso due fasi di lavorazione, in assenza di ossigeno e filtrato, in modo da eliminare ogni residuo di acqua e di particelle al suo interno, allungando così la vita dell’olio almeno fino a 24 mesi. Questa cultivar non ha una resa alta ma in compenso il suo olio è ottimo. Si presenta di colore verde-giallo, a bassa acidità e medio/alta presenza di polifenoli e anti  ossidanti. Equilibrato, con un fruttato medio armonico con note piccanti e amare e sentori erbacei di foglia di pomodoro, carciofo, erba sfalciata, rucola e note di mandorla amara.

L’amaro , il piccante e il fruttato sono distintivi e in rapporto equilibrato tra loro. Ciò la rende molto elegante e facilmente adattabile a varie preparazioni, essen ziale a tavola a crudo ma arricchente in cucina per palati esigenti.

Sarà stata colpa della peranzana e del progetto  “GargaLoca” se Giuliana Passalacqua si identifica oggi come l’icona “fresca e croccante” della produzione agricola pugliese; forte di una personalità   devastante, volitiva e creativa, ha svecchiato l”immagine dell’Extravergine  trasformandolo definitivamente oltre che alimento/elisir di buona salute e gusto,  in briosità, immagine di gioia e colore tanto da poterla definire, ormai, uno dei volti emergenti nell’agri-cultura nazionale.

La sua Peranzana coniuga al  valore indiscusso dell’olio extravergine di oliva di Apricena (FG) anche una accattivante scelta del packaging di seducente ed alta riconoscibilità tutta fatta di stravaganza ed allegria.

Gargaloca

Gargaloca

Questi i sui gioielli :

GARGALOCA ROCK, MONOCULTIVAR PERANZANA, dalle note aromatiche e gusto olfattive più intense e decise;

GARGALOCA POP è il prodotto intermedio, sempre MONOCULTIVAR PERANZANA, quindi un gusto di fruttato medio.

GARGALOCA JAZZ, è un blend che tende ad un  gusto più dolce e con le espressioni del “fruttato” in veste  leggere, più adatto cioè al consumatore

che cerca sapori più delicati e morbidi, poco incline alla potenza gusto olfattiva espressa dalla versione di Gargaloca Rock. mono cutlivar peranzana

Cool, stravagante e Pop, questi i  contorni del mondo agricolo GARGALOCA   della sua capace interprete e dei relaivi  prodotti food garganici di elevata fattura.

Giorni di apertura al pubblico:

dal Lunedì al Venerdì h 9,00-13,00 e 15,30-19,00.

Sabato h. 9,00-13,00.

Luogo presso cui ha sede l’oliveto secolare è:

Contrada Posta dei Colli, snc 71011 Apricena (FG)

Ufficio aziendale contrada Posta Nuova, snc 71011 (Apricena)

Il sito è in corso di allestimento, ad oggi c’è solo una landing page.

3 Commenti

  1. Fa piacere che anche nel mondo dell’olio qualche cosa si muove perché,come vado dicendo da tempi non sospetti,se si continua sulla falsariga del grigio e noioso “salutismo”questo meraviglioso prodotto,che in casi come questo raggiunge livelli qualitativi altissimi,non assurgerà mai a “status symbol”com’è successo con tante etichette del vino.Ad maiora e complimenti alla signora FRANCESCO

  2. Complimenti all’ imprenditrice di ultim’ora ,rock, sprint GIULIANA PASSALACQUA, che sta scotendo questo mondo dell’olio vecchio quanto il mondo ma sempre in progress per qualita’ ed adesione alle richiese del mercato.
    GRANDE GIULIANA!
    IMPEGNO, PASSIONE E COMPETENZA PAGANO SEMPRE.

I commenti sono chiusi.