Gennaro Amitrano Ristorante a Capri, una cucina che stupisce con il sapore


Gennaro Amitrano Ristorante
via Marina Piccola 120, Capri
Tel. 081 2187550

 

Gennaro Amitrano

Gennaro Amitrano

di Barbara Guerra

L’ideale è arrivare ancora con il favore delle luci, in questo ristorante con la vista sulla baia di Marina Piccola dell’Isola di Capri, e godere del suggestivo panorama. Di sera ci sono le luci delle barche a dare quell’idea dell’infinito spazio. Non all’inizio dell’estate del 2020. Languivano ancora, nei primi giorni di luglio, i segni dei diportisti, e lo scenario era dominato dal solo riflesso della luna.

Di Gennaro Amitrano si è parlato spesso su queste pagine. Divenuto caprese da qualche anno è alla sua seconda stagione nel ristorante gastronomico che porta il suo nome. Dieci anni a Baschi, a lavorare fianco a fianco con Gianfranco e Luca Vissani, hanno temprato il carattere e “perfezionato” le mani dello chef campano.

Oltre alla vista il piacere è anche mangiare in terrazza, sobria e animata da un servizio cordiale e paziente. Lista dei vini che occhieggia al naturale.

In tavola una carta composta da 13 piatti e la possibilità di scegliere tra due menù degustazione di 5 o 7 portate.

Fra gli antipasti troviamo la parmigiana 2.0. Piatto moderno in cui è piacevole la prevalenza del gusto intenso e amaricante della melanzana. Interessante l’assaggio dei gamberi serviti con zucchine, pesca e crema liquida di asparagi. Raffinata la sogliola, salsiccia e friarielli. Un piatto con abbinamento inusuale che in bocca convince. Ricorda effettivamente la linea di cucina di Casa Vissani. Quella che riesce a tenere con grazia in equilibrio ingredienti su carta azzardati. Qui anche spingendo a limite le stagioni.

Attira pancia e testa lo spaghetto aglio, olio, peperoncino, riccio di mare e cacao. Invitante, fresco, saporito e ben fatta è la spigola con sedano rapa alla scapece, carote e sedano.
Sui dolci di nuovo colpi a sorpresa, con il cannolo agli spinaci e con la mousse al limone, su tartellette di biscotto e crema di caffè. A primo impatto la freschezza del limone poi la croccantezza del biscotto e la scioglievolezza delle meringhe. Infine resta questo sapore persistente di caffè che fa concludere degnamente il pasto. In fin dei conti tutti noi amiamo chiudere con un caffè oppure con il gusto del limone. Qui lo chef ci toglie dall’imbarazzo della scelta e ci serve i consueti gusti del fine pasto in un dessert ottimamente eseguito.

Un ristorante da provare, tra le tante perle dell’Isola di Capri con una cucina matura ed estremamente gradevole alla vista e al palato. Capace di giocare e sorprendere, offrendo un’esperienza spensierata. Magari avendo la fortuna come noi di ricevere a sorpresa un piatto di una sontuosa amatriciana con pomodori freschi a riprova della voglia dello Chef di stupire e appagare, magari osservando da lontano, sornione, per vedere l’effetto che fa.

Gennaro Amitrano – Capri, Sogliola Salsiccia e Friarielli

Gennaro Amitrano – Capri, Cannoli con ricotta di bufala e spicnaci

 

Gennaro Amitrano – Capri, Tartelletta caffè e limone

 

Gennaro Amitrano Ristorante 

via Marina Piccola 120, Capri

Tel. 081 2187550

Gennaro Amitrano – Capri, Amatriciana

Gennaro Amitrano Ristorante Capri