Giffoni Sport & Food alla terza edizione con il premio di cucina Tonda d’Oro 2019


Giffoni Sport and Food 2019

Giffoni Sport and Food 2019

Si svolgerà a Giffoni Valle Piana dal 6 al 16 giugno 2109 la terza edizione di Giffoni Sport & Food, una vera e propria festa popolare dei Picentini che anche quest’anno organizza il premio «Tonda d’Oro», dedicato alla valorizzazione in cucina della nocciola tonda di Giffoni IGP con lo chef stellato  Italo Bassi presidente della Giuria.

Giffoni Sport and Food è progetto di valorizzazione territoriale che dal 6 al 16 giugno a Giffoni Valle Piana organizza la terza edizione di un vero e proprio villaggio sportivo e gastronomico nella cittadella del Cinema per ragazzi. Numerosi tornei ed eventi sportivi (dal beach volley al beach soccer, dalla ginnastica ritmica alla boxe, dalla danza all’equitazione) si alterneranno alla gastronomia locale. Dieci giorni durante i quali ci si concentrerà anche sul mondo pizza (con la tre giorni “A tutta pizza” dal  6 al 9 giugno) e, ovviamente, sulla cucina dei Picentini.

All’interno di questa cornice la conferma del Premio Tonda d’Oro, organizzato anche per l’edizione 2019 con il blogzine Rosmarinonews.it, la Condotta Slow Food dei Picentini e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola è in programma il prossimo 13 giugno, alle ore 19:30.
Un vero e proprio contest culinario dove 6 chef si contenderanno il premio che andrà a chi avrà meglio valorizzato la nocciola in cucina (per il contest: www.rosmarinonews.it).
Quest’anno il Premio Tonda d’Oro sarà condotto dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, il presidente di giuria sarà lo chef stellato Italo Bassi affiancato dalla panel leader e direttore Associazione Città della Nocciola Irma Brizi e dalla fiduciaria Slow Food Picentini Patrizia Della Monica.
La nocciola è il prodotto simbolo di questo territorio e costituisce un prezioso patrimonio agricolo e paesaggistico per i Monti Picentini. Troppo a lungo il suo utilizzo in cucina è stato relegato al settore dolciario, mentre nel tempo si è scoperto essere un ottimo ingredienti per una serie di primi e secondi piatti. Quest’anno i contendenti saranno invitati a sfidarsi proprio sulla preparazione di “secondi piatti” con la Nocciola di Giffoni IGP.

La nocciola di Giffoni IGP

La nocciola di Giffoni IGP

Con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità, l’evento Giffoni Sport and Food ha stretto una collaborazione con prestigiosi partner campani e nazionali, a partire dallo stesso Comune di Giffoni Valle Piana e dal prestigioso Festival del Cinema per Ragazzi. Con un’attenzione particolare (e preziosa) ai temi dell’ambiente: non è un caso, infatti, che la parte dedicata alla pizza sarà completamente “plastic free”.

Giffoni Sport and Food, un evento Plastic Free

Infine, la novità della terza edizione è un potenziamento di tutto ciò che è spettacolo: dalla musica alla comicità televisiva di Made in Sud.

Giffoni Sport e Food gli Eventi