Giffoni Valle Piana, Pasticceria Elia


Emilio Soldivieri

di PieroVistocco

A Giffoni Valle Piana, la città famosa per il cinema, nel laboratorio della Pasticceria Elia dal 1968  si promuove la Colomba alla Nocciola Tonda di Giffoni IGP. Ricorrono quest’anno 45 anni di vita della Pasticceria Elia nata dalla caparbietà di Elia Soldivieri che apprese le tecniche dolciarie a Salerno prima e a Bologna poi. Duro, sacrificato è stato il tirocinio di questo giovane giffonese che abbandonata la valle del picentino approda nella provincia romagnola per inseguire un sogno, una speranza… imparare a far dolci e tornare a Giffoni. Dopo circa 4 anni il sogno comincia a prendere corpo e nel 1968 al centro di Giffoni in via Paolo Scarpone si concretizza definitivamente.” Le creazioni di Elia, improntate alla genuinità e all’uso da sempre di prodotti di altissima qualità, hanno avuto da subito un vasto consenso nell’ambito della piccola collettività della cittadina e non solo. Ad affiancare Elia nella gestione della pasticceria subentra, dal 1970, anno del matrimonio, la moglie Teresa che si occupa delle vendite da sempre, con ineguagliabile e insuperabile gentilezza e cortesia. Nel 1995 Emilio, dopo la maturità, affianca a pieno titolo i genitori nella conduzione dell’attività che somiglia sempre più ad un’azienda pur restando di stampo prettamente familiare. Emilio si dedica con tutta la propria fantasia e la propria creatività al mestiere di pasticciere, riesce a modificare e a correggere in modo egregio anche le ricette più classiche. Le tantissime partecipazioni anche televisive sulle reti nazionali hanno fatto il resto, Uno Mattina, La Vita Indiretta, Sabato del Villaggio, Geo e Geo, Gustonelle e manifestazioni di settore con premi e riconoscimenti. L’albo d’oro della Pasticceria Elia è ricchissimo: Finalista Gran Prix della Pasticceria Malta 2003, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1°Classificato Gran Prix della Pasticceria Luxemburgo 2006, 1°Classificato Trofeo Strega a Benevento 2002, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1° Classificato Trofeo Strega a Telese Terme 2005, 3°Classificato Trofeo Pama 2004 a Reggiano. Pasticceria Elia  traversa Via Paolo Scarpone Giffoni Valle Piana, Telefono 089.868495 – Fax 089.2096195. Giorno di chiusura il Martedì.  Sito internet www.pasticceriaelia.it [email protected] Facebook. Pasticceria Elia Giffoni.ist

A Giffoni Valle Piana, la città famosa per il cinema, nel laboratorio della Pasticceria Elia dal 1968  si promuove la Colomba alla Nocciola Tonda di Giffoni IGP. Ricorrono quest’anno 45 anni di vita della Pasticceria Elia nata dalla caparbietà di Elia Soldivieri che apprese le tecniche dolciarie a Salerno prima e a Bologna poi. Duro, sacrificato è stato il tirocinio di questo giovane giffonese che abbandonata la valle del picentino approda nella provincia romagnola per inseguire un sogno, una speranza…imparare a far dolci e tornare a Giffoni.

Dopo circa 4 anni il sogno comincia a prendere corpo e nel 1968 al centro di Giffoni in via Paolo Scarpone si concretizza definitivamente.” Le creazioni di Elia, improntate alla genuinità e all’uso da sempre di prodotti di altissima qualità, hanno avuto da subito un vasto consenso nell’ambito della piccola collettività della cittadina e non solo. Ad affiancare Elia nella gestione della pasticceria subentra, dal 1970, anno del matrimonio, la moglie Teresa che si occupa delle vendite da sempre, con ineguagliabile e insuperabile gentilezza e cortesia. Nel 1995 Emilio, dopo la maturità, affianca a pieno titolo i genitori nella conduzione dell’attività che somiglia sempre più ad un’azienda pur restando di stampo prettamente familiare.

la Colomba alla Nocciola Tonda di Giffoni IGP

Emilio si dedica con tutta la propria fantasia e la propria creatività al mestiere di pasticciere, riesce a modificare e a correggere in modo egregio anche le ricette più classiche. Le tantissime partecipazioni anche televisive sulle reti nazionali hanno fatto il resto, Uno Mattina, La Vita Indiretta, Sabato del Villaggio, Geo e Geo, Gustonelle e manifestazioni di settore con premi e riconoscimenti. L’albo d’oro della Pasticceria Elia è ricchissimo: Finalista Gran Prix della Pasticceria Malta 2003, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1°Classificato Gran Prix della Pasticceria Luxemburgo 2006, 1°Classificato Trofeo Strega a Benevento 2002, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1° Classificato Trofeo Strega a Telese Terme 2005, 3°Classificato Trofeo Pama 2004 a Reggiano.

Pasticceria Elia 

traversa Via Paolo Scarpone

Giffoni Valle Piana

Tel. 089.868495

Fax 089.2096195

Giorno di chiusura il Martedì

www.pasticceriaelia.it

[email protected]