Giffoni Valle Piana, prima edizione Premio Tonda d’Oro


PREMIO GIFFONI SPORT AND FOOD

PREMIO GIFFONI SPORT AND FOOD

Si svolgerà a Giffoni Valle Piana, il primo luglio 2017, organizzata da Giffoni Sport & Food, in collaborazione con Rosmarinonews.it, la condotta Slow Food dei Monti Picentini e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola la prima edizione del premio «Tonda d’Oro», dedicato alla valorizzazione in cucina della nocciola tonda di Giffoni IGP.

Giffoni Sport and Food è progetto di valorizzazione territoriale che dal 22 giugno al 2 luglio 2017 in Piazza Lumiere a Giffoni Valle Piana organizza un evento alla sua prima edizione. Sarà allestito per l’occasione un vero e proprio villaggio dove tornei sportivi (beach volley e beach soccer) si alterneranno alla gastronomia locale. Nei due fine settimana – in particolare – due focus dedicati alla pizza ed alla cucina dei Picentini. All’interno di questa cornice il primo luglio si svolgerà il Premio Tonda d’Oro.

GIFFONI SPORT AND FOOD 2017

GIFFONI SPORT AND FOOD 2017

Con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità, l’evento Giffoni Sport and Food ha stretto una collaborazione con il blogzine Rosmarinonews.it, la Condotta Slow Food dei Picentini e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola.
Saranno questa vivace ed attenta realtà dell’informazione, di concerto con due punti fermi della promozione di questo prodotto di punta dei Picentini a curare il Premio Tonda d’Oro in programma per il 1° luglio, alle ore 20:30.
Un vero e proprio contest culinario dove 8 chef si contenderanno la prima edizione di questo premio che andrà a chi avrà meglio valorizzato la nocciola in cucina.
La nocciola è il prodotto simbolo di questo territorio e costituisce un prezioso patrimonio agricolo e paesaggistico per i Monti Picentini. Troppo a lungo il suo utilizzo in cucina è stato relegato al settore dolciario, mentre nel tempo si è scoperto essere un ottimo ingredienti per una serie di primi e secondi piatti.
Quest’anno saranno invitati a sfidarsi sulla preparazione di “antipasti” con la Nocciola di Giffoni IGP tutti gli chef professionisti che avranno voglia di interpretare questo prodotto. Basterà scrivere la ricetta, fotografarla ed inviarla all’indirizzo email [email protected].

Tra tutte le ricette pervenute, le quali saranno pubblicate su Rosmarinonews.it, saranno selezionati gli 8 finalisti che si contenderanno dal vivo la Tonda d’Oro il 1° luglio, a completa discrezione della redazione del blogzine e dei rappresentanti della Condotta Slow Food dei Picentini e dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Saranno favorite le ricette a base di prodotti locali e Made in Italy.

 

Per ulteriori informazioni:
Pagina FB ed Instagram Giffoni Eventi
[email protected]

Un commento

I commenti sono chiusi.