Giovanni Mariconda oggi a Rai due


Lo chef irpino Giovanni Mariconda, al lavoro

Lo chef irpino Giovanni Mariconda, al lavoro

Domenica mattina su Rai 2 i sapori più caratteristici della Campania. Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontarci come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Stavolta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina campana.
Lo chef irpino Giovanni Mariconda preparerà le più rinomate specialità gastronomiche regionali della cucina campana, che si compone di infinite tradizioni locali, ricche e fantasiose. Al centro della tavola vedremo grandi classici come il “gattò”, ricco pasticcio di patate nato alla corte dei Borbone, e il polpo alla luciana, un piatto che da secoli conquista i turisti con la sua semplicità e il suo sapore irresistibile.
Come sempre, anche nella puntata sulla Campania verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, in questo caso il Lacryma Christi del Vesuvio e la Falanghina del Sannio.
Infine – sempre partendo dalla storia ma con lo sguardo rivolto al futuro del gusto – la pasticcera Naausica Viani realizzerà un’estrosa rivisitazione del dolce napoletano più famoso, la pastiera.

Un commento

  1. Dovendo adeguatamente ricordare mamma e la sua cucina tipicamente napoletana, vi prego – se non tolgo tempo ai vs. impegni – di darmi la ricetta della “della mongla’ o monglad o simile” oppure di darmi il nominativo della persona cui rivolgermi. In terra d’Abruzzo, ad Ortona, preparare la sua ricettà è l’ccasione di ricordarla a tutti noi.
    So quanto disturbo vi procupuro, ma vogliate capire che l’occasione, quasi un debito verso la memoria cara persona, è diventato un impegno di famiglia quando tutti i componenti sono o non più in vita o fuori Napoli. Un aluto e un’aggiunta: per molto tempo, avendo perduto il ricettario di mammà, pensavo che la nostra monglà fosse una cosa mai esistita. Oggi, 26. Gennaio. 2020 alle 13,20 circa RAI 2 mostra un cuoco napoletano che condiva il primo con la salsa che io cercavo. Nonostante il disturbo, sapete o volete una risposta o una traccia?
    Resto in attesa fiduciosamente. Un caro saluto a tutti, Nora Ferrucci moglie di Francesco Trapani, desiderosa di scoprire alcune radici di famiglia. Grazie ancora e, se non offendo nessuno con la seguente proposta, sappiate che sono ben disposta a remunerare con quel che devo, la vostra gentilezza. Nora

I commenti sono chiusi.