Giuseppe Maglione interpreta la “nouvelle vague” dell’arte della pizza. Pizzeria Daniele Gourmet ad Avellino


Pizzeria Daniele - Giuseppe Maglione

Pizzeria Daniele – Giuseppe Maglione

di Antonella Amodio

In pieno centro di Avellino, lungo il viale Italia, c’è la pizzeria Daniele Gourmet, di proprietà del giovane pizzaiolo Giuseppe Maglione, di origine napoletana. Dai quartieri della città partenopea ha esportato la pizza tradizionale, che nel capoluogo Irpino vuole essere un’esaltazione del territorio, con l’utilizzo di materie prime di provenienza quasi esclusivamente locale, prediligendo piccoli produttori appassionati del proprio lavoro, e preferendo quelli aderenti ai Presidi Slow Food.

Pizzeria Daniele - sala

Pizzeria Daniele – sala

Giuseppe Maglione ha l’obiettivo di tornare alle origini della pizza, utilizzando per l’impasto (diretto) solo farine di tipo 2, ricavate da grani selezionati e macinate a tutto corpo. L’impasto così ottenuto lievita dalle 36 alle 48 ore, è dotato di alta idratazione e grande digeribilità, ed è la base per la farcia, non solo per i gusti classici, ma anche per abbinamenti con ingredienti che Giuseppe accosta con estro e competenza.

Pizzeria Daniele - reparto gastronomico

Pizzeria Daniele – reparto gastronomico

Nel bel locale da 150 coperti, con disponibilità – nella bella stagione – di ulteriori posti nel dehors su strada, dotato anche di reparto gastronomico per la vendita di prodotti selezionati da Giuseppe e di un angolo enoteca, viene proposta la pizza in tre diversi tipi di impasto. Oltre a quello tradizionale e gluten free, è possibile scegliere impasti al limone, alle noci e al cacao, tutti dotati di elasticità, morbidezza e con cornicione leggermente croccante.

Pizzeria Daniele - forno

Pizzeria Daniele – forno

La lista dedica spazio alla pizza Margherita proponendola in tre varianti. Suggerisco di iniziare dalla pizza Margherita Antica, condita con l’antico pomodoro di Napoli “Il miracolo di San Gennaro” Presidio Slow Food, mozzarella di bufala campana dop, olio Evo, basilico fresco.

Pizzeria Daniele - Pizza Margherita Antica

Pizzeria Daniele – Pizza Margherita Antica

Proseguite poi con Violetta, una delle pizze più richieste, dove la patata viola, la provola di Agerola, lo speck, il caciocavallo stagionato in grotta e il pomodorino confit, trovano equilibrio nel morso.

Pizzeria Daniele - Pizza Violetta

Pizzeria Daniele – Pizza Violetta

Pizzeria Daniele - sezione della pizza Violetta

Pizzeria Daniele – sezione della pizza Violetta

Passate poi all’assaggio della pizza Emozionando, preparata con l’impasto morbido ed elastico al cacao e farcita con burrata di bufala campana dop, alici marinate, guanciale irpino croccante, spuma di ricotta, cipolla ramata di Montoro caramellata, prezzemolo fresco ed olio Evo.

Pizzeria Daniele - Pizza Emozionando

Pizzeria Daniele – Pizza Emozionando

Chi – come me – ama il limone, apprezzerà la pizza Gamberi e agrumi, preparata appunto con l’impasto al limone che reca una piacevole nota di freschezza senza alterare sapore e consistenza dell’impasto. È condita con base di fior di latte di Agerola, gamberi rossi di Mazara del Vallo, fette di limone ed arancia, e olio Evo.

In questa stagione la pizza con l’impasto alle noci, condita con noci e pecorino carmasciano, pancetta affumicata, datteri e rucola, è particolarmente gustosa ed appagante.

Pizzeria Daniele - Pizza noci e pecorino carmasciano

Pizzeria Daniele – Pizza noci e pecorino carmasciano

Lasciatevi uno spazio per provare – ancor meglio, ordinateli come antipasto – i finger di pizza che Giuseppe ha creato come omaggio all’Oriente. Buonissimo il Sushi Pizza proposto in tre varianti: vegetariano, di pesce e di carne. Così come la Pizza al Vapore preparata con cavolo rosso, pancetta croccante e crema di provola, e la Tempura di Pizza, farcita con crema di provola, cotechino irpino e clorofilla di broccoli.

Pizzeria Daniele - Sushi pizza

Pizzeria Daniele – Sushi pizza

Non andate via senza aver provato uno dei dessert, come lo squisito tiramisù di Giuseppe.

Pizzeria Daniele - Tiramisu'

Pizzeria Daniele – Tiramisu’

Ottima lista di vini, con proposte al bicchiere in abbinamento alle pizze e alla cucina, nella quale  ogni giorno vengono preparati piatti della tradizione e non.

La nonna di Giuseppe Maglione, la pizzaiola Anna Daniele, “che al posto del sangue nelle vene le scorreva la pizza fritta”, alla quale Daniele ha affettuosamente dedicato l’insegna della pizzeria, ha visto avverarsi in suo nipote il sogno di veder nascere pizzerie sotto il nome di ” Daniele”, essendo questa la seconda a suo nome. La prima – aperta sempre da Giuseppe – dista pochi metri dalla Daniele Gourmet ed ha un’impostazione prettamente tradizionale.

Prima di concludere mi sento in dovere di  segnalare un aspetto non secondario, almeno per quanto mi riguarda. Giuseppe è “nu guaglione” perbene, dotato di passione e dedizione per quello che fa. Garantisce con grande serietà agli affezionati clienti la qualità della proposta gastronomica, abbianata ad una grande disponibilità e alla timidezza che lascia trapelare la sensibilità d’animo.

Costo pizza Margherita Antica € 7,00
Costo pizza Emozionando € 12,00

Pizzeria Daniele
Viale Italia, 51  83100 Avellino
Tel. 0825 33451

Aperto pranzo e cena