Alla Pignata di Bracigliano una serata dedicata al maiale


da sinistra Carmine Capuano, Nunzia Gargano e Marco Contursi

di Nunzia Gargano

2015 nel segno del territorio. È sempre lo stesso l’obiettivo di  Mafalda e Gerardo Figliolia, instancabili quando si tratta di promuovere e i riti di una volta.

Gli “animatori” dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano hanno voluto accogliere il nuovo anno come l’avevano salutato: con due giorni dedicati al maiale.

Com’è nel loro costume l’hanno fatto in grande con un parterre ricco di ospiti di onore.

Così è nato un evento nell’evento.

Sereni e soddisfatti i due coniugi paladini delle tipicità locali: “Siamo molto grati alle persone che sono qui stasera – rispondono in coro – perché confermano che stiamo andando nella giusta direzione. La nostra, fortunatamente, è una zona in cui si riescono ancora a conservare le tradizioni”.

Mafalda Amabile, Gerardo Figliolia e Giulia Calabrese

Non sono mancati Marco Contursi, fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino-Sarnese e Carmine Capuano, presidente dell’associazione “Amici di Villa Calvanese” .

Ma “La Pignata” è sempre un ritrovo di appassionati accomunati dalla voglia di mangiare una pietanza tradizionale.

Ricca la proposta: tagliere di salumi, i formaggi, le melanzane e i pomodori secchi sott’olio, il soffritto su biscotto di pane duro, la minestra maritata; i fusilli al ragù di cotica e tracchie accompagnati da polpettine; “sfritto” di maiale con patate e papacelle; fegato e cuore alle cipolle; il tris di dolci. Ad innaffiare le pietanze il vino Marsia (Paestum rosso Igt) delle Cantine Barone di Rutino.

La Pignata, il tagliere

 

La Pignata, il pane

 

La Pignata, la minestra maritata

 

La Pignata, cotica e tracchie

 

La Pignata, sfritto

D’altronde, come dice sempre Gerardo: “Sbagliare è umano, ma noi c’impegniamo per non deludere le aspettative di chi ci sceglie”.

Per info

La Pignata, via F. D’Amato, 58 – Bracigliano

Tel. 081.969580

Un commento

I commenti sono chiusi.