Angelo Sabatelli: la Puglia alla riscossa


 

Angelo Sabatelli, spaghetto freddo con crudo di tonno e caviale vegetale

di Albert Sapere

La Puglia negli ultimi anni, grazie al recupero delle sue bellissime costruzioni rurali e grazie ad una politica turistica d’insieme è sicuramente tra le mete più ambite d’Italia.

Bellissime masserie ristrutturate sono diventate il centro e lo snodo principale della rinascita di questa regione anche nella ristorazione.

Angelo Sabatelli, da sinistra: fichi e capocollo di Martina Franca, fiora di zucca pastellati con salsa dolce e piccante, lecca lecca di spigola in pastella di spinaci, olive fritte

Ed è proprio in una masseria che Angelo Sabatelli dopo aver girato mezzo mondo è ritornato nella sua Monopoli ed ha aperto il ristorante.

Tanta luce, legno e pietra che rendono questo ambiente rustico ma allo stesso tempo elegante ed estremamente confortevole, ci si sente quasi a casa per la comodità che ci circonda e coccolati come solo nei ristoranti importanti avviene.

Poi c’è la cucina di Angelo, tanta tecnica, contasti gustativi sempre cercati, equilibrati nel risultato finale. Una visione della propria regione moderna e non legata a stereotipi, che è frutto di un legame importante con le proprie origini ma che prende spunto dalle tante esperienze accumulate in giro.

Carta dei vini molto personale, con tanto Sud, attenzione ai vini naturali e con una sezione intrigante dedicata agli champagne.

Angelo Sabatelli, crudo di aragosta su insalata di anguria bianca limone candito e begonia

Fresco, estivo con l’acidità che ravviva il piatto rendendolo brioso, tanta salivazione. Ingresso più che centrato.

Angelo Sabatelli, latte di mandorla, caviale di salmone e polvere di grano arso

La dolcezza del latte di mandorla e la spiccata sapidità del caviale di salmone, il grano arso usato come esaltatore. Sensazioni palatali forti che si rincorrono e trovano equilibri affascinanti.

Angelo Sabatelli, melanzana arrosto, pomodoro, basilico e burrata

Un piccolo capolavoro, goloso e allo stesso tempo elegante. Colpisce alla pancia ma anche alla testa, la melanzana e trattata davvero bene. Difficile non chiedere il bis.

Angelo Sabatelli, cipolle alla brace e maiale…..

Piatto difficile, la carne sfilacciata serve a resettare le note agrodolci decise della preparazione usata quasi da start and stop. Tante spigolature ma equilibrio trovato anche in questa preparazione.

Angelo Sabatelli, cavatelli con frutti di mare e cicoria appena piccante

Il piatto più piacione dell’intero pranzo, quello che meno mi ha convinto. Risulta poco incisivo e forse troppo pesante, mancante di quell’equilibrio che tanto mi è piaciuto in questa cucina.

Spaghetto freddo con crudo di tonno e caviale vegetale: il signature dish del pranzo. Tecnica, materia, la pasta secca servita praticamente fredda e riesce ad essere il leitmotiv del piatto facendo apprezzare le diverse sfumature senza sovrastarle, pensieri colti.

Angelo Sabatelli, risotto con caciocavallo podolico, albicocche, caffè e sedano

Non proprio leggero come risotto, però risotto. Sotto il Po è proprio difficile trovarne uno ben fatto, questo lo è, merito ad Angelo.

 

Angelo Sabatelli, spigola al “sale” con battuto di pomodori, origano e fagiolini

Inno alla mediterraneità, la spigola è perfetta nella cottura e l’abbinamento rientra particolarmente nelle mie corde.

Angelo Sabatelli, insalata di frutta e verdure con crema ghiacciata di limone speziato

Tanti spunti anche sui dolci, su tutti il bon bon di cioccolato, lampascioni canditi, liquore al carciofo per una chiusura golosa ma senza l’ansia dello zucchero.

Angelo Sabatelli, crema al cioccolato caldo e gelato al fior di latte

 

Angelo Sabatelli, bon bon di cioccolato, lampascioni canditi, liquore al carciofo

 

Angelo Sabatelli, coccole finali

Tappa obbligatoria per tutti gli appassionati ed i gourmet di passaggio per la Puglia, perché parliamo del miglior ristorante della regione in questo momento.

 

Ristorante Angelo Sabatelli

Monopoli, Viale Aldo Moro 27

Tel  080.802396

Cell 340.5101419

www.masseriaspina.com