Antico Frantoio Muraglia: la bontà superiore dell’olio pugliese


La famiglia Muraglia

La famiglia Muraglia

 

La Puglia è la grande riserva italiana di olio extravergine d’oliva, il comune di Andria in tempi non lontani ha avuto fino a cento frantoi, una piccola frammentata industria agricola che ha rifornito di olio i grandi marchi nazionali, avidi di grandi partite di olio di qualità per poterne tagliare tante altre meno nobili.

Qui la famiglia Muraglia, da quattro generazioni produttori di olio extravergine d’oliva di altissima qualità, ha deciso di cambiare le regole del gioco e di mettere a disposizione dei consumatori finali tutta la loro esperienza di ottimi coltivatori e fini produttori. Parte così il progetto di commercializzare direttamente il proprio olio, con orgoglio il nome della famiglia in etichetta, con competenza e passione la gestione del commerciale.

Antico Frantoio Muraglia, un olivo

Antico Frantoio Muraglia, un olivo

Ventidue gli ettari di proprietà, messi insieme pezzo per pezzo da Savino Muraglia, il nonno, tutti ad uliveto, in questo tratto di pianura che porta a Castel del Monte. Muretti a secco recintano l’appezzamento, un’esperienza incredibile camminare in questi campi nel periodo della raccolta dove l’odore fragrante di olive verdi inebria e stimola subito l’appetito. I lavori di ristrutturazione del frantoio, nella parte sud della città, porteranno presto alla nascita di uno spazio degustazione ed ospitalità all’avanguardia.

Coratina e Peranzana sono le cultivar prodotte che vengono poi lavorate attraverso il metodo della spremitura a freddo, le olive sono frante con molazze di granito, la cui lenta rotazione rende omogenea la pasta, che passa poi in un impianto a ciclo continuo.

Antico Frantoio Muraglia, la coratina alla molitura

Antico Frantoio Muraglia, la coratina alla molitura

 

Antico Frantoio Muraglia, la molitura

Antico Frantoio Muraglia, la molitura

Una linea di oli che ha carattere, lunghezza, vitalità e profondità, che arriva in tavola portando con se un insieme di valori del territorio a partire dal suo abito, orci di terracotta smaltata colorati, decorati a mano con disegni originali della tradizionale arte vascolare pugliese. Subito riconoscibili, gli stessi motivi vengono anche richiamati nelle pratiche mini latte da 250 ml.

Antico Frantoio Muraglia, gli orci

Antico Frantoio Muraglia, gli orci

Un’azienda che sperimenta ed innova e che cerca di aggiungere un anello fondamentale al processo di crescita culturale nei confronti dell’olio extravergine d’oliva, quello della comunicazione. Perché parlare di olio è difficile in Italia, anche se è un elemento centrale della nostra dieta pochi ci prestano importanza, ancora tanti a custodire oli rancidi nel mobiletto di fianco alla cucina ed a rabboccare sempre lo stesso recipiente. Ancora lungo il percorso da compiere per appropriarsi appieno del nostro alimento simbolo. Savino Muraglia, il nipote, ci prova e ci racconta una storia fatta di tenacia e determinazione.

 

Antico Frantoio Muraglia

Via Cialdini, 12,

76123 Andria Barletta-Andria-Trani

Tel. 0883.541613

www.frantoiomuraglia.it