Angri, Pasticceria Caffetteria Di Dato


Le pastiere di grano di Gerardo Di Dato

di Nunzia Gargano

Dal 1991 Gerardo Di Dato ne ha fatto di strada. Allora, era un giovane pasticciere affascinato dal suo lavoro e sempre attento alle ultime novità. Oggi, dopo 23 anni di esperienza maturata sul campo, l’entusiasmo è rimasto immutato, ma si è aggiunta tanta consapevolezza in più. Nel 2002, infatti, ha lasciato corso Italia per spostarsi sempre ad Angri, ma in via D’Anna. Una scelta maturata in tranquillità, nata dall’esigenza di potenziare il servizio bar. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impegno e alla collaborazione di sua moglie, Rita Russo, barman professionista.

Rita Russo

È lei infatti la reginetta del caffè e dei cocktail. A testimoniarlo i numerosi premi e attestati ricevuti. Oggi la “Pasticceria Caffetteria Di Dato” è molto frequentata sia al mattino che in serata. La professionalità, l’accurata selezione dei prodotti e la cortesia sono gli assi nella manica. Il banco dolci è quotidianamente ricco, come se fosse sempre domenica.

Per la prima colazione ci sono: cornetti, zeppole, brioche, bomboloni, ma anche muffin al cacao e alla frutta, strudel alla mela e tante altre bontà. Adesso che siamo in pieno periodo pasquale si incamerano calorie solo alla vista di queste leccornie.

La Pasticceria Caffetteria Di Dato

Una chiacchierata con Rita Russo può rivelarsi compromettente per chi deve combattere con i chili di troppo. Pensi che te la caverai con un caffè, al massimo un cappuccino. Invece, tranquillamente com’è nel suo stile, ti fa passare da un dolce all’altro.

La pasticceria in questi giorni è invasa dalle diverse creazioni di Gerardo, forgiate nel nome della tradizione. Ci sono le uova di Pasqua, le colombe appena sfornate, la pastiera di grano. Che dire? La colomba è fragrante, frutto di un’accurata lievitazione. D’altronde da qualche anno l’Agro e la provincia di Salerno stanno togliendo il primato ai maestri del Nord! La pastiera di grano è una vera e propria esperienza sensoriale. Già alla vista si comprende che è ben cotta. Alla degustazione la memoria ritorna all’infanzia e riporta agli odori che nelle famiglie contadine e tradizionali scandivano il tempo della festività. L’armonia familiare è la tipicità di questa famiglia di artisti. Sono infatti questi i veri ingredienti che confluiscono a rendere inimitabile la pizza di grano dal sapore eccezionale.

La pastiera di grano di Gerardo Di Dato

Alla fine, non resta che ribadire un concetto già lanciato più volte. Se tutte le eccellenze della nostra zona riuscissero a fare squadra, si potrebbe realmente avviare un progetto di rilancio socio-economico partendo da quello che siamo sempre stati: ottimi artigiani.

 

Pasticceria Caffetteria Di Dato
Via Brigadiere D’Anna, 116
Angri (Sa)
Tel. 081961085
www.pasticceriadidato.it

 

Un commento

I commenti sono chiusi.